Esiste una farina senza glutine e dietetica? La risposta è sì: le proprietà della farina di arachidi la rendono la perfetta fonte di grassi insaturi essenziali e di proteine. Per questo è particolarmente ideale per gli sportivi e per chi è allergico al glutine.
La farina di arachidi è una farina alternativa a quella di cereali ed è priva di glutine. Le sue proprietà la rendono un ottimo alimento per gli sportivi che seguono un regime alimentare iper-proteico ma non solo. Infatti questa farina è molto indicata anche per vegani e vegetariani che hanno necessità di assumere proteine vegetali e a celiaci che sono intolleranti al glutine. La farina di arachidi viene prodotta attraverso un processo di macinazione di arachidi tostate in una pasta e poi vengono pressate per ricavarne anche l’olio. Vediamo insieme quali sono le proprietà, il profilo nutrizionale e gli usi di questa farina ancora poco usata nella dieta di tutti i giorni.
Le arachidi sono un alimento ricco di proprietà benefiche: minerali, vitamine, proteine e fibre. Sono utili per il cuore perché riducono i livelli di colesterolo, e sono una fonte di antiossidanti, tra cui acido oleico e vitamina E. A causa del loro elevato contenuto di grassi, la farina di arachidi assorbirà meno liquido rispetto alla farina di frumento, quindi occorre usare meno acqua o latte per creare un impasto.
Qual è il profilo nutrizionale della farina di arachidi? Una porzione di farina di arachidi è 1/4 di tazza e normalmente varia da 110 a 130 calorie. Contiene da 14 a 16 grammi di proteine e circa 4 grammi di grassi. L’unico ingrediente sono le arachidi tostate, quindi anche la farina di arachidi è povera di zucchero.
Potrebbe interessarti anche: Barrette light fatte in casa: cereali e frutta perfetti per la dieta
Di seguito elenchiamo alcuni dei benefici e proprietà di questo alimento:
Il suo consumo va calibrato perché è una farina grassa e ipercalorica. La farina di frumento può essere interamente sostituita da quella di arachidi: 50 g di farina di frumento corrispondono a circa 35-40 g di farina di arachidi. A causa del suo elevato contenuto di grassi, la farina di arachidi assorbirà meno liquido rispetto a quella di frumento, quindi occorre usare meno acqua per l’impasto.
La farina di arachidi, grazie alle sue proprietà, ha un gusto che ricorda quello delle arachidi tostate ed è quindi particolarmente incisivo. Spesso viene utilizzata come ingrediente nella produzione di prodotti dell’industria dolciaria, nella quale viene considerata come intensificatore di sapidità e come coadiuvante per la conservazione.
Che differenza c’è tra la panatura tradizionale e quella con farina d’arachidi? La nota delicata della farina di arachide è particolarmente adatta a piatti asiatici quali tempura, pakora o pollo al curry. Per farla basta aggiungere la farina di arachidi in una ciotola e in un altra mescolare latte e uova. Prima si passano gli alimenti da impanare nell’impasto con latte e uova, poi nella ciotola della farina di arachidi. Infine cuocere in una padella calda fino a rendere la panatura croccante e dorata.
Potrebbe interessare anche: Pancakes alla farina d’avena: ricetta fit facile e veloce
Un altro uso molto comune della farina di arachide è come un perfetto addensante ricco di proteine. Si può utilizzare per dare una consistenza cremosa a salse, zuppe e smoothie. Per uno smoothie detox puoi unire due banane, una manciata di spinaci, un kiwi, qualche foglia di menta e 1-2 cucchiai di farina di arachidi e il gioco è fatto.
Il vantaggio di fare il burro di arachidi in casa è che non avrà grassi aggiunti, zuccheri extra e conservanti. Per prepararlo occorrono 250 g di farina di arachidi, 3 cucchiai di olio (di arachidi o un altro olio vegetale) e un pochino di miele o succo di agave concentrato. Mescolare il tutto con uno sbattitore fino a ottenere un composto cremoso.
Laura Della Corte