Che cos’è l’upcycling? Con questo termine indichiamo il riutilizzo di materiali di scarto destinati ad essere buttati. Il processo crea un nuovo oggetto con un valore maggiore e per questo si differenzia dal riciclo.
Le origini dell’upcycling, cosa significa?
Capita spesso di conservare oggetti che hanno esaurito il loro compito, ma che conserviamo, anche per pigrizia. Perché non donare loro nuova vita? Magari risparmiando i costi di smaltimento e proteggendo l’ambiente con questo nuovo modo di fare ecologia.
Upcycling e riciclaggio: quali sono le principali differenze?
Perché parliamo di upcycling e non di riciclaggio? Frequentemente vengono proposti modi creativi per riciclare alcuni tipi di scarti di alimenti, come ad esempio come riciclare la buccia delle patate ma ultimamente sta prendendo sempre più piede un nuovo tipo di riciclaggio.
L’upcycling però non è un semplice riciclaggio creativo ma presenta notevoli differenze con quest’ultimo, scopriamo quali sono:
- riciclare un materiale richiede grandi quantità di energia. Pur impiegandone meno di quella necessaria per realizzare il prodotto ex-novo, risulta comunque notevole. Nel caso dell’upcycling, l’energia necessaria è praticamente nulla o molto bassa;
- non tutti i materiali possono essere riciclati;
- l’upcycling non ha un costo elevato. Produrre nuovi oggetti con materiali di scarto non ha costi ambientali o monetari.
Potrebbe interessare anche: Dove si buttano i cosmetici scaduti? Come riciclare questi prodotti
Il riciclaggio, anche se è nato con l’intento di migliorare notevolmente l’impatto ambientale, contribuisce ad alimentare la mentalità dell’usa e getta. Fortunatamente questo processo è stato invertito anche con l’introduzione di oggetti di uso comune diventati riutilizzabili. L’upcycling, seguendo questo esempio, può essere applicato a molti altri campi, si possono riutilizzare vestiti, bottiglie di vetro, cassette di legno, barattoli e chi più ne ha più ne metta.
Come faccio a trovare nuove idee e il tempo per dedicarmi al mio progetto?
Spesso trovare i giusti materiali per mettere insieme l’oggetto che si ha in mente non è un processo immediato, ma basta non scoraggiarsi e cercare spunti e materiali su siti dedicati, in gruppi di baratto o di freecycle. Forse un vostro vicino di casa ha una cantina piena di vecchie cassette di legno da utilizzare come cassettiera oppure potete trovare delle idee originali con una semplice ricerca online.
Come faccio a dedicarmi all’upcycling se ho poco tempo libero? Il lavoro impiega molto del nostro tempo ma è possibile portare avanti i nostri progetti anche realizzandoli poco alla volta. Investire del tempo ogni giorno per realizzare qualcosa che non dovremo acquistare ci farà risparmiare non solo economicamente, ma anche sul tempo impiegato ad andare in negozio. Se iniziate a considerare ogni oggetto che è fattibile realizzare da soli, attraverso l’upcycling, capirete che un risparmio è garantito, sia in termini di tempo che di denaro.
Laura Della Corte