Ecco la ricetta per un dolce dietetico ma sfizioso, con tante fragole e sole 90 calorie. Con la sua freschezza è perfetto per l’estate e il periodo caldo.
Pochi ingredienti e niente forno per questo dolce fresco e dietetico. Un’idea semplice da realizzare che si conserva in frigorifero pronta per rinfrescare durante le calde giornate estive. Con sole 90 calorie a porzione è lo spuntino perfetto per concedersi uno sfizio restando in linea. È molto semplice ottenere un risultato grazioso per fare colpo anche sugli ospiti. Vediamo come realizzare questo facilissimo dolce dietetico alle fragole.
È finalmente arrivato il caldo estivo che tutti aspettavamo e ciò comporta una modifica alle abitudini in cucina. Soprattutto per cucinare i dolci spesso è richiesto l’uso del forno, pratica che durante l’estate diventa una sofferenza più che un piacere.
Per fortuna però ci sono tantissime ricette sfiziose da provare che non lo richiedono e una di quelle è proprio questo dolce alle fragole. A base di acqua e fragole è il dessert senza zucchero che anche chi è a dieta può concedersi. Vediamo quali sono i pochissimi ingredienti necessari e il semplice procedimento per prepararlo.
Le dosi per ottenere quattro porzioni sono:
Potrebbe interessarti anche: Torta fredda al cocco e yogurt greco, light e senza cottura
Per la preparazione occorrono circa dieci minuti, il dolce deve cuocere per cinque minuti e ha bisogno di riposare in frigorifero per almeno tre ore.
Come prima cosa occorre lavare le fragole. Dopo averle pulite, le fragole vanno fatte a pezzetti e messe in una ciotola un po’ alta per evitare gli schizzi, dove vanno frullate con un minipimer.
Una volta frullate vanno messe in un tegame insieme a metà della dose d’acqua. Con l’aiuto di una frusta i due ingredienti vanno uniti insieme mescolando aggiungendo pian piano anche il resto dell’acqua.
Successivamente si aggiunge il dolcificante e con l’aiuto di un setaccio anche l’amido di mais. Fate attenzione a quest’ultimo ingrediente in quanto è molto facile che formi dei grumi ed è quindi importante aggiungerlo poco per volta mescolando.
È il momento di accendere la fiamma senza però smettere di mescolare. Quando il composto inizia ad addensarsi e raggiunge una consistenza che vi soddisfa spegnete il fornello e versate il contenuto in quattro bicchieri di vetro oppure in stampini.
Potrebbe interessarti anche: Semifreddo al caffè con solo tre ingredienti: perfetto per l’estate
Una volta raffreddato i bicchierini vanno messi in frigorifero per tre ore. Trascorso il tempo necessario il dolce sarà fresco e della giusta consistenza per essere gustato.
Potete scegliere di servirlo all’interno del bicchiere se è grazioso o tirarlo fuori rovesciandolo. Come ultimo tocco potete decorare il dessert con della farina di cocco.
Elena O.