Alcuni oggetti che usiamo tutti i giorni e che tutti hanno in casa, vanno cambiati abitualmente per una questione di salute. Quali sono.
Alcuni oggetti che usiamo tutti i giorni vanno cambiati abbastanza frequentemente. Questo perché il loro uso prolungato nel tempo potrebbe comportare problemi d’igiene o di salute. Si tratta infatti di oggetti utilizzati per pulire la casa o alcune parti del corpo che vanno cambiati per non incorrere in patologie serie. Vediamo di cosa si tratta.
Si tratta di oggetti che tutti possediamo in casa e che utilizziamo più o meno ogni giorno. Proprio per questo motivo vanno sostituiti frequentemente, per non incorrere in problemi di salute causati da una scarsa igiene. Vediamo quali sono:
Dentisti ed esperti di parodontologia e implantologia consigliano di cambiare lo spazzolino per i denti ogni due o tre mesi. Questo perché le setole, la parte più delicata che viene a contatto con i denti, potrebbero rovinarsi e non assolvere al loro ruolo primario di rimuovere la placca. Anzi, con le setole rovinate si rischierebbe di lesionare le gengive infiammandole.
Potrebbe interessarti anche: Alcune azioni di igiene quotidiana sono causa di infezioni batteriche, vediamo quali e perché
Un rasoio, inteso come lametta, dura per 8 rasature. Se usato oltre le 10 rasature, come sconsigliano gli esperti, la lama si smussa causando lesioni e ferite al viso. Prima di impiegarlo va verificato che non ci sia la presenza di ruggine o residui tra le lame che possono interferire.
La massima durata di una spugnetta per il trucco, o beauty blender, è di tre mesi. Il rischio è quello di trasformarla in un covo di batteri che provochino infiammazioni al viso e alimentino un acne già latente. Inoltre, dopo l’utilizzo è assolutamente consigliato il lavaggio con un sapone neutro per disinfettarla. Lo stesso discorso vale per i pennelli.
Secondo gli esperti, un mocio, non deve oltrepassare i due mesi di vita. Questo perché potrebbe contenere germi e batteri che poi si andrebbero a spargere per tutta la casa. Inoltre già dopo due lavaggi va messo in lavatrice a 60°. Dobbiamo fare attenzione a questi oggetti impiegati per la pulizia quotidiana che potrebbero diventare un covo di batteri.
Ogni tanto lo scopino del wc va sostituito. A prescindere dall’utilizzo di detersivi o disinfettanti, dopo sei mesi va cambiato. Basta staccare dal bastoncino la parte bianca con le setole e acquistare un ricambio, in modo tale da non infettare con germi e batteri il vostro bagno.
Sophia Melfi