Perché è meglio mangiare l’albume? Quali sono le proprietà e i benefici? Vediamone alcune.
Perché è meglio mangiare l’albume dell’uovo? Questa parte, che di solito viene scartata, contiene un sacco di proprietà benefiche per il nostro organismo tra cui proteine di buona qualità e vitamine del gruppo B. I buoni motivi per cui non buttare via e consumare questo prezioso alimento.
Il “bianco dell’uovo” o più comunemente albume è la parte più proteica e meno grassa. Nonostante sia l’alimento più utilizzato in cucina, c’è anche un grande spreco di albume che non è richiesto in molte ricette per impasti o dolci per i quali si preferisce il tuorlo. I nutrizionisti sono concordi nel ribadire la qualità altissima di proteine che l’albume contiene, le quali sono biodisponibili cioè perfettamente assimilabili dall’organismo. Esistono tanti modi per valorizzare questo ingrediente, ad esempio dei pancackes proteici alla farina d’avena o delle uova strapazzate per una colazione all’americana! Ecco i tre buoni motivi per cui dovresti mangiare l’albume dell’uovo.
Le proteine preziose dell’albume aiutano a contrastare la perdita di massa magra che sopraggiunge con l’età e fornisce gli amminoacidi indispensabili per ricostituire cellule e tessuti. Inoltre le proteine dell’albume favoriscono la produzione di glucagone, un ormone che neutralizza i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento. L’albumina infine agisce come vero e proprio antiossidante.
Potrebbe interessarti anche: Ritardare l’invecchiamento della pelle: tutti i segreti di giovinezza
L’albume è privo di colesterolo e grassi dannosi alla salute del cuore. Hanno un alto contenuto di potassio e magnesio, due minerali che favoriscono la salute cardiovascolare in quanto rilassano i vasi sanguigni e riducono il sodio in eccesso. I nutrizionisti consigliano di abbinarlo a cibi di colore rosso, come fragole e ciliegie, per aumentarne le proprietà antinfiammatorie e vaso protettrici.
La riboflavina, o vitamina B2, favorisce il metabolismo di grassi, carboidrati e proteine aumentando a contrastare l’aumento di peso. Ecco perché le uova sono un alimento prezioso per chi soffre di ipotiroidismo. Grazie alle proteine che assicurano sazietà, è utile anche per eliminare gli attacchi di fame nervosa. I nutrizionisti suggeriscono di abbinare l’albume ad alimenti che aiutano a contrastare l’assimilazione di grassi e zuccheri come ad esempio un pinzimonio di verdure crude.
Sophia Melfi