Come pulire e disinfettare la lavatrice utilizzando un prodotto comune che tutti hanno dentro casa. Di cosa si tratta?
Come pulire e disinfettare la lavatrice? Semplice! Con un prodotto che tutti abbiamo in casa e facile da reperire. La lavatrice è ormai un elettrodomestico indispensabile per i lavaggi dei nostri capi. Prendersene cura è fondamentale per garantirne il benessere e le funzionalità. Per pulirla e disinfettarla correttamente basterà un semplice prodotto. Vediamo di cosa si tratta.
Tutti a casa abbiamo l’acqua ossigenata, utilizzata soprattutto per disinfettare le ferite. Questo ingrediente, facile da reperire, ha molteplici proprietà: non è tossico per l’ambiente, è biodegradabile, si può utilizzare per la cura di se e della casa ed è ottimo per la lavatrice! L’acqua ossigenata infatti serve a rimuovere il calcare più ostinato, le muffe e svolge un’importante azione anti virale.
Utilizzare questo ingrediente per salvaguardare la lavatrice è molto semplice. Basta mettere l’acqua ossigenata nella vaschetta del detersivo e poi programmare un lavaggio a vuoto. Unendo il succo di limone, le proprietà di questa sostanza aumentano e si donerà lucentezza e freschezza alle parti metalliche dell’elettrodomestico.
Potrebbe interessarti anche: Lavare il piumone in lavatrice, i trucchi per non rovinarlo
Inserire dunque i due prodotti miscelati nel cestello e una piccola quantità nello scompartimento del detersivo. Avviare un lavaggio a temperatura medio alto e una volta finito la nostra lavatrice sarà perfettamente igienizzata e profumata.
Se nella lavatrice si avvertono cattivi odori, potrebbe essere colpa della muffa che si origina dalla gomma la quale trattiene molta umidità. In questo caso basterà utilizzare l’acqua ossigenata e il limone per eliminarla. Occorre mettere in un secchio 750 ml di acqua, un quarto di tazza di succo di limone e una tazza di acqua ossigenata.
Spruzzare infine la miscela sia sulla lama dove c’è la guarnizione che sulla gomma, in modo tale da rimuovere la muffa con una spugna e risciacquare. Prestare attenzione alla posizione della guarnizione per sganciarla e rimetterla al posto giusto una volta terminato il lavoro. Pulire con un panno e asciugare il tutto per concludere ed eliminare la muffa definitivamente.
Sophia Melfi