Abitudini post pandemia, cosa ci rimarrà quando tutto sarà passato? Ci sono alcune cose che bisogna mantenerle: vi sveliamo quali
In questo lungo anno di pandemia abbiamo imparato a rivedere le nostre abitudini. Non solo il lavarci le mani spesso e in modo accurato, ma abbiamo imparato a fare attenzione a tanti altri piccoli accorgimenti della vita quotidiana.
Ci sono delle buone abitudini che dovremmo fare nostre in modo assoluto e che sarebbe bene mantenere anche nel post pandemia, quanto tutto sarà finito. Certamente i disagi in questi mesi non sono stati pochi, dal fatto di aver quasi annullato la socialità fino a chi ha perso il lavoro e chi non ce l’ha fatta, ma dall’altro, la pandemia ci ha “costretto” a cambiare le nostre abitudini che in alcuni casi si sono rivelate anche migliori di quelle vecchie. Ecco perché dovremmo continuare a mantenerle anche in futuro. Quali? Le vediamo insieme.
Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se un convivente è positivo al coronavirus, le regole da seguire
Abitudini post pandemia, ecco quelle che dobbiamo mantenere
Tra tutte le abitudini che abbiamo imparato durante la pandemia quella di lavarci spesso e con cura le mani di sicuro è qualcosa che dovremmo mantenere anche quando l’emergenza sanitaria sarà passata. È fondamentale per prevenire la diffusione del virus ma anche il proliferare, in generale, dei germi. Lavare le mani per almeno 20 secondi con accuratezza è qualcosa di essenziale come tossire o starnutire nei fazzoletti per buttarli subito dopo.
Anche la pulizia della casa ha cambiato aspetto costringendoci a maggiore attenzione come l’igienizzazione delle mani, il toglierci le scarpe all’ingresso o pulire accuratamente le superfici con gli igienizzanti facendo attenzione anche ad alcuni oggetti come chiavi, cellulari e molto altro. Sempre meglio sanificarli prima di poggiarli sulle superfici della casa.
Potrebbe interessarti anche: I vaccinati possono trasmettere il Covid? La risposta degli esperti
Lo stare a casa più tempo, infine, ha fatto sì che si mangiasse in modo più sano ed equilibrato. Lo ha dimostrato uno studio pubblicato su Public Health Nutrition sottolineando come chi mangia a casa segue una dieta più sana ed equilibrata. Tutto questo bisognerebbe continuarlo a fare anche quando gli equilibri della vita ritornano al “loro posto”, magari cucinando a casa quello da portare in ufficio senza cedere troppo spesso alla tentazione di mangiare fuori.