Giochi+Montessori+per+sviluppare+la+concentrazione+dei+vostri+figli%3A+eccone+7
inranit
/2021/05/18/montessori-7giochi-sviluppare-concentrazione-bambini/amp/
Salute e Benessere

Giochi Montessori per sviluppare la concentrazione dei vostri figli: eccone 7

Pubblicato da
Redazione Inran

Giochi Montessori per stimolare la concentrazione dei vostri figli fin dai primissimi anni di vita. Vediamone 7, in cosa consistono e le loro funzionalità.

(Foto Pexels)

Giochi Montessori che stimoleranno la concentrazione dei vostri bambini, quali sono e come funzionano? I giochi Montessori sono pensati per sollecitare l’intelligenza e sviluppare la concentrazione dei bambini, fin dalla tenera età. Giocattoli realizzati in legno, tavolette, palline e tanto altro per incrementare l’indipendenza e la creatività dei vostri figli. Vediamone 7, quali sono e come si usano.

Il  metodo Montessori applicato ai giocattoli

Al giorno d’oggi, sul mercato, esistono un’infinità di giocattoli pensati per intrattenere bambini di tutte le età in svariati modi. I giocattoli tecnologici o i videogiochi, ad esempio, hanno la funzione primaria di attirare completamente l’attenzione del bambino, influenzando il suo livello di concentrazione e il contatto con l’ambiente esterno. Per la nota pedagogista Maria Montessori, il contatto con l’ambiente circostante è fondamentale per sviluppare l’indipendenza del piccolo e questo metodo si applica anche ai giocattoli.

(Foto Pexels)

L’ambiente è fondamentale perché, se adeguato, consentirà al bambino di muoversi liberamente e indipendentemente. I giochi Montessori sono pensati per stimolare il gioco libero e la fantasia attraverso azioni consapevoli. La chiave di questo metodo sta nello sperimentare, provare e capire di aver sbagliato per autocorreggersi e imparare a “fare da soli”, senza ricorrere all’aiuto degli adulti.

Potrebbe interessarti anche: Tappeti per bambini, come scegliere quello giusto!

Giochi Montessori che aumenteranno la concentrazione dei bambini: 7 esempi

L’operosità del bambino, il fare e il disfare, sono molto importanti per il suo sviluppo cognitivo e fisico. Non avendo altro modo in cui esprimersi, il piccolo avrà esigenza di sperimentare, toccare, distruggere e ricreare in modo diverso a seconda delle proprie esigenze. I giochi Montessori incoraggiano l’attività, sono divertenti ed educativi, includono il controllo degli errori e hanno diversi usi. Vediamone alcuni.

(Foto Pexels)

1) Arcobaleno da impilare

Si tratta di un gioco in legno, materiale leggero e puro suddiviso in archi coloratissimi. I colori e le infinite possibilità di impilare i blocchi stimolano la fantasia dei bambini. I piccoli possono cimentarsi nell’impilare e bilanciare gli archi, mentre i più grandi possono creare nuove forme.

(Google Images)

Potrebbe interessarti anche: Sabbia magica, come nasce questo gioco per bambini!

2) Blocchi con acqua

Anche questo gioco è in legno e contiene dei blocchi con dell’acqua colorata al loro interno. I benefici del gioco con l’acqua sono molteplici e, anche in questo caso, la scelta di impilare o scuotere le forme geometriche è varia. Il design di questo gioco, grazie alla presenza dell’acqua, risulta molto accattivante per il bambino.

(Google Images)

3) Palline sensoriali

E’ importante stimolare l’esplorazione sensoriale dei bambini, perché il tatto è il primo senso che sviluppa a partire dal contatto con la madre e poi con il mondo. Questo è possibile attraverso l’utilizzo, specie nei primissimi anni d’età, di giochi con materiali diversi. Queste palline sensoriali colorate stimolano il tatto e possono essere utilizzate senza difficoltà.

(Google Images)

4) Uova musicali

Questo giocattolo stimola le abilità motorie dei bambini in quanto ogni uovo produce un suono diverso a seconda di come lo si muove. Si scopriranno cosi nuovi suoni, sviluppando manualità, senso del ritmo e divertendosi.

(Google Images)

5) I 12 amici dell’arcobaleno

Si tratta di 12 pupazzetti in legno, coloratissimi e adatti ad accompagnare il bambino nella sua crescita fisica e psicologica. Offrono un’ampia possibilità di gioco e possono essere utilizzati per imparare, ad esempio, i mesi dell’anno, i numeri e tanto altro.

(Google Images)

6) Puzzle in legno

Questo puzzle stimola la creatività, la concentrazione, la memoria e la percezione spaziale. Attraverso un ragionamento il bambino dovrà infatti adattare i pezzi all’interno della cassa creando figure diverse. Se i pezzi non combaciano, il piccolo sarà costretto a tentare nuove combinazioni allenando la sua fantasia.

(Foto Pexels)

Potrebbe interessarti anche: Box per bambini, guida all’acquisto.

7) Impilatore geometrico

Questo gioco è fondamentale per sviluppare la coordinazione e il concetto di forma nel bambino. Associare le figure degli oggetti alle fessure della scatola stimolerà la fantasia, il coordinamento preciso della mano e della vista del piccolo e la sua creatività. Anche in questo caso, il principio dell’autocorrezione viene rispettato e applicato al giocattolo.

(Google Images)

Sophia Melfi

Redazione Inran

Pubblicato da
Redazione Inran