Aloe vera: tutti i rimedi di bellezza dal gel della pianta grassa che fa miracoli per la cosmesi per una beauty routine naturale.
L’aloe vera è una pianta grassa il cui utilizzo a scopo medico risale ai tempi antichi. Oltre ad avere proprietà curative l’aloe vera è un ingrediente miracoloso per numerosi rimedi naturali legati alla bellezza. Il gel contenuto nelle foglie carnose ha un effetto positivo sulla pelle e sui capelli ed è contenuto in numerosi cosmetici. Avere una pianta di aloe in casa può quindi tornare utile per numerose ragioni.
L’aloe vera ha avuto un grande successo negli ultimi anni come ingrediente di prodotti cosmetici, integratori alimentari e anche in cucina. Le sue numerose proprietà la rendono una pianta molto versatile ed adatta a risolvere numerosi problemi.
L’aloe vera ha proprietà antinfiammatorie e lenitive, cicatrizzanti e antibatteriche che la rendono un’ottimo alleato della pelle. Contiene nelle sue foglie vitamine, ferro, magnesio, amminoacidi, enzimi e calcio.
Le parti dell’aloe che si utilizzano sono il gel e il succo concentrato, entrambi estratti dalle foglie della pianta. Ecco tanti rimedi casalinghi che si possono provare per risolvere piccoli problemi legati alla pelle come acne, cicatrici e scottature.
Le proprietà lenitive e cicatrizzanti della pianta insieme all’azione antinfiammatoria costituiscono il mix perfetto per curare brufoli, acne e cicatrici. Per il trattamento di queste imperfezioni il gel di aloe può essere applicato sul viso come maschera .
Potrebbe interessarti anche: Come scegliere la maschera per il viso adatta ad ogni tipo di pelle
Per lenire le scottature causate dal sole il gel di aloe è un rimedio molto efficace. Può anche essere utilizzato come dopo sole per rinfrescare e lenire la pelle.
Dopo aver passato la lametta e soprattutto per alleviare l’irritazione causata dalla ceretta è utile ricorrere al gel di aloe, un rimedio delicato per aiutare la pelle a guarire più in fretta.
L’aloe è efficace per trattare e anche per prevenire le smagliature. Per fare una crema idratante naturale basta unire in parti uguali gel di aloe e burro di karité.
Il gel di aloe idrata e rende elastica la pelle e aiuta quindi a combattere la comparsa delle rughe. Insieme ad altri trucchi è utile per ritardare l’invecchiamento della pelle.
Per conservare meglio e più a lungo il gel di aloe è una buona abitudine tenerlo in frigorifero, in questo modo si mantiene fresco ed è perfetto per aiutare a ridurre il gonfiore degli occhi la mattina perché decongestiona e nutre la zona.
Per lenire l’area dove le cosce sfregano il gel di aloe è perfetto grazie alla sua proprietà antinfiammatoria. Dona sollievo dal dolore e ha un effetto rinfrescante.
Per combattere l’affaticamento di piedi e gambe un pediluvio in cui è sciolto del gel di aloe insieme a olio essenziale di menta piperita ha risultati miracolosi. Il trattamento ha un potere analgesico che dona benessere agli arti inferiori.
Potrebbe interessarti anche: Primavera, tutte le dritte per la cura della pelle
Il gel dell’aloe è un ingrediente ideale anche per avere capelli più belli. Questa pianta fa miracoli per curare le lunghezze danneggiate o per mantenerle in salute, è ottima per il cuoio capelluto e anche per accelerare la crescita dei capelli.
L’aloe è la soluzione a forfora e prurito del cuoio capelluto, le proprietà della pianta rimuovono le cellule morte e combattono il sebo in eccesso. In questo modo i capelli non avranno più la tendenza ad essere oleosi.
Le vitamine contenute nell’aloe nutrono e donano lucentezza ai capelli riparando i danni e rendendo i capelli più forti. In questo modo non si spezzeranno più e cadranno di meno.
Per accelerare la crescita dei capelli è possibile sfruttare le proprietà dell’aloe che stimolano la circolazione sanguigna del cuoio capelluto allungando la chioma.
Elena Oldani