Usi i panni cattura polvere ma vuoi contribuire a non sprecare e rispettare l’ambiente? Ti spieghiamo cone realizzarli in casa
I panni cattura polvere usa e getta sono una delle ultime trovate in fatto di pulizie domestiche. Comodi, comodissimi, per eliminare la polvere dai mobili ma anche per togliere i pelucchi da terra. Sono comparsi sul mercato da alcuni anni ormai e c’è chi non ne può più fare a meno.
Non serve lavare, conservare, pretrattare. Catturano la polvere su arredi e pavimenti e possono essere comodamente gettati via. Una trovata geniale, soprattutto per chi è allergico alla polvere. Dal punto di vista dell’ambiente però non è poi così salutare questa scelta. I panni cattura polvere non fanno altro che aumentare la quantità di rifiuti prodotta e dunque andare ad incidere sull’inquinamento.
Anche quando si fanno le pulizie domestiche bisognerebbe dare uno sguardo al rispetto per l’ambiente, cercando di evitare prodotti chimici, favorendo quelli naturali ed ecologici e di usare “attrezzature” usa e getta.
Ecco che si può provare a realizzare i panni cattura polvere direttamente a casa. C’è un metodo fai da te molto semplice che permette di rispettare l’ambiente e anche di far risparmiare, che di questi tempi non è affatto male. Vi sveliamo come fare.
Potrebbe interessarti anche: Oggetti riutilizzabili: quelli per la casa e per la persona che compri solo una volta
Panni cattura polvere fai da te, ecco come fare
Realizzare dei panni cattura polvere fai da te non è per nulla complicato. Serve poco tempo e anche elementi che più o meno tutti abbiamo in casa. Un barattolo di vetro a chiusura ermetica, scampoli di stoffa di cotone, 250 ml di acqua calda, 250 ml di aceto bianco, un cucchiaio di olio di oliva e un limone.
Si parte ricavando il succo del limone per poi tagliare a pezzi la buccia inserendola nel barattolo di vetro. A questo punto si procede aggiungendo anche il succo filtrato, l’acqua calda, l’aceto bianco e un cucchiaio di olio di oliva. A questo punto basta immergere gli scampoli di stoffa di cotone nel barattolo, chiudere e mettere il barattolo a testa in giù per far sì che il liquido venga assorbito in modo uniforme.
Potrebbe interessarti anche: Diserbante per la cura del prato: come farlo in casa in men che non si dica
Si fa riposare per un paio d’ore, poi si estraggono le stoffe, si strizzano eliminando tutto il liquido e si stendono fino a quando non saranno asciutte del tutto. A questo punto i panni cattura polvere fai da sono pronti. Si può procedere direttamente spolverando o passandoli a terra. Possono essere lavati, anche in lavatrice, e di nuovo utilizzati sottoponendoli alla procedura utilizzata precedentemente. I panni fai da te possono essere applicati anche al lavapavimenti a vapore.