Le foglie di nespolo sono piene di proprietà benefiche come anche i frutti. Con esse è possibile realizzare qualcosa di eccezionale per l’organismo
Le foglie di nespolo sono miracolose. Hanno un sacco di proprietà benefiche come tutto il frutto del resto. Ecco perché la pianta è considerata medicinale. Contiene una buona quantità di sali minerali come calcio, fosforo, ferro e potassio oltre che la vitamina C. Tutti nutrienti che sono presenti nel frutto e anche nelle sue foglie.
Proprio per queste sue caratteristiche le foglie di nespolo possono essere utili per creare dei rimedi naturali che ci aiutano a contrastare alcune patologie come il diabete e la pressione sanguigna, ma non solo. Le foglie sono ricche di antiossidanti, quelle sostanze che riescono a neutralizzare le tossine nocive che si formano nel nostro organismo. In questo modo il corpo è più protetto dalle malattie e quindi anche l’aspettativa di vita migliora come il sistema immunitario.
Queste solo alcune delle tante e ottime proprietà che il nespolo offre al nostro organismo. Con le sue foglie è possibile creare qualcosa che per il corpo è miracoloso. Vediamo di cosa si tratta.
Potrebbe interessarti anche: Come riutilizzare le bustine di tè in tanti modi utili e creativi
Le foglie di nespolo sono ottime per preparare un infuso naturale e salutare. Questo è un ottimo segreto sia per consumare le foglie del frutto senza buttarle che anche per dare all’organismo una marcia in più a proteggersi da diverse patologie.
È proprio la primavera il momento giusto per raccogliere anche le foglie del nespolo che in questo periodo e fino all’inizio dell’estate, ci regala anche i suoi frutti. L’indicazione è quella di raccogliere prima i frutti e quando ormai saranno terminati sull’albero si passa alle foglie.
L’infuso grazie alle proprietà che abbiamo detto riesce a combattere l’invecchiamento delle cellule e dei tessuti e anche i danni provocati dai radicali liberi.
Potrebbe interessarti anche: Gel igienizzante per le mani fai da te: la ricetta perfetta per te
Come realizzarlo? Bastano 100 grammi di foglie di nespolo secche e 100 ml di acqua. Con queste quantità si realizza un infuso per quattro persone. Serve solo far bollire l’acqua e poi aggiungere le foglie sbriciolare del nespolo, mescolare e lasciare in infusione. In questo modo rilasceranno tutte le proprietà nell’acqua fino a quando quest’ultima si raffredderà.
Si procede con il filtraggio e l’infuso è pronto per essere bevuto. Per una giusta azione se ne dovrebbe bere una tazza dopo ogni pasto per almeno un mese senza aggiungere zucchero o dolcificanti che annullano i principi attivi della bevanda.