Preparare il Porridge per la nostra colazione è semplice con questa ricetta vegana davvero golosa. Con tre varianti per condirlo a scelta.
…
Ricetta per preparare il Porridge
Il Porridge è una crema a base di fiocchi d’avena e acqua (o bevanda vegetale). I fiocchi d’avena si trovano facilmente in commercio, in tante varianti – anche senza glutine – e in diverse dimensioni dei fiocchi.
Preparare il Porridge è molto semplice, e possiamo anche avvantaggiarci preparando in anticipo i fiocchi d’avena. Infatti, per utilizzarli anche in vari giorni, possiamo tritare i fiocchi d’avena in un mixer e metterli poi in un recipiente ben chiuso, così che siano già pronti per le nostre colazioni.
Gli ingredienti a persona sono:
- 25 gr di fiocchi d’avena tritati
- 180 gr di bevanda vegetale (latte di soia, di mandorla, di avena, di riso, ecc) o acqua
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
- 1 pizzico di vaniglia
- 1 pizzico di cannella
Mettiamo in una pentola antiaderente i fiocchi d’avena e aggiungiamo la bevanda vegetale o acqua. Mettiamo la pentola su fuoco, aggiungiamo lo sciroppo d’acero, la vaniglia e la cannella, mescolando con un cucchiaio di legno e attendere che arrivi a bollore. Quando inizia a bollire, abbassiamo la fiamma. Potremmo in realtà già spegnere il fuoco e gustarlo così, ma in realtà più tempo resta sul fuoco e più si farà denso.
Potrebbe interessarti anche: Avena: vantaggi e caratteristiche di un importante alimento
Possiamo quindi fermarci quando arriva alla consistenza che preferiamo (parliamo di pochi minuti, in ogni caso), ma continuiamo sempre a mescolare per evitare che si attacchi al fondo. Questa sarà la nostra base per il Porridge, vediamo ora come condirlo. Possiamo anche conservarlo frigo, in una ciotola coperta con pellicola o in un barattolino di vetro, fino a cinque giorni. Vediamo tre varianti davvero golose ma allo stesso tempo facilissime da preparare.
Porridge con banana caramellata
Per la variante con banana caramellata, ci occorre una banana. Sbucciamola e tagliamola a fettine sottili, direttamente in padella. Aggiungiamo un goccio di sciroppo d’acero e accendiamo il fuoco. Giriamole quando saranno dorate da un lato, e aspettiamo finchè anche l’altro lato sia dello stesso colore.
Aggiungiamo queste fettine di banana caramellata al Porridge, e guarniamo con un cucchiaio di crema di mandorle e qualche fava di cacao. Potremmo aggiungere cioccolato in scaglie, o della frutta secca.
Porridge ai frutti di bosco
Scegliamo dei frutti di bosco (in questo caso usiamo mirtilli e lamponi), mettiamone una ciotola in un pentolino o una padella antiaderente. Accendiamo il fuoco e schiacciamoli un po’ con un cucchiaio di legno, così che rilascino il loro succo.
Attendiamo circa un minuto, e andiamo a condire il nostro Porridge con la salsa creata dalla frutta e con i frutti cotti. Possiamo aggiungere qualche seme di canapa, ricchi di omega 3 e di proteine, o con altra frutta secca o semi a nostro piacere.
Potrebbe interessarti anche: Non riesci a dimagrire? Forse è colpa di una colazione sbagliata
Porridge alle mele
In questa ultima variante utilizziamo una mela, tagliamola a spicchi sottili. Aggiungiamola a crudo nel Porridge, poi aggiungiamo un cucchiaio di crema di nocciole vegan. In una tazzina a parte, mettiamo un cucchiaio di sciroppo d’acero, un pizzico di cannella e mescoliamo bene.
Usiamo ora questa crema per guarnire il Porridge, coprendo così le nostre mele. Aggiungiamo infine dei semi di girasole e anche questa golosa variante è pronta.
Puoi vedere il video delle preparazioni sul canale di Elefanteveg: