Una ricetta vegetariana molto facile da preparare e altrettanto gustosa, con le melanzane, pomodorini e poco altro, semplice e velocissima.
Se ti dicessimo che è possibile preparare delle gustose melanzane croccanti, golose e filanti, in poco tempo e senza farsi troppi problemi per la dieta? Leggera, piena di sapori mediterranei, ma davvero semplice da preparare, la ricetta di oggi è perfetta per i vegetariani, ma farà venire l’acquolina alla bocca a tutti.
Cotolette al forno di melanzane
Questa ricetta è molto semplice, ma allo stesso tempo tanto golosa. Parliamo delle cotolette al forno di melanzane, ripiene di pomodorini e mozzarella. Pronti per cucinare?
Ingredienti:
- 2 melanzane;
- 7 o 8 pomodorini;
- 1 mozzarella;
- 3 cucchiai di latte;
- 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato;
- 200 gr mollica di pane;
- 1 uovo;
- Olio extravergine d’oliva;
- Sale;
- Pepe;
- Origano;
- Basilico;
- 1/2 spicchio di aglio;
- Latte.
Procedimento:
Tagliamo a fette le melanzane dopo averle lavate. Cerchiamo di avere delle fettine dello spessore di circa 1 cm. Le parti e le fette troppo sottili lasciamole da parte, ci serviranno per dopo. Poi laviamo i pomodorini (la scelta migliore è il Pachino, ma possiamo provare anche con dei pomodorini di altri tipi), e tagliamoli a fettine più sottili.
Prendiamo ora la mozzarella e tagliamola a fettine sottili. Cospargiamo la mozzarella e i pomodorini con origano, olio extravergine d’oliva e sale. Ora disponiamo sul nostro tagliere le fette di melanzane, facendone due varie coppie di dimensioni simili. Condiamole con sale ed olio. Mettiamo ora su una delle due fette, le fettine di pomodorini e di mozzarella e con foglie di basilico, e copriamo con l’altra fetta di melanzana, come un sandwich. Schiacciamo un po’ questi “sandwich” di melanzana, così che le fette aderiscano bene.
Potrebbe interessarti anche: Involtini di melanzane light al prosciutto cotto e ricotta magra
In una ciotolina, sbattiamo un uovo con sale, pepe ed un goccio di latte. In un’altra ciotola, sbricioliamo la mollica di pane e grattugiamoci mezzo spicchio d’aglio, aggiungiamo sale ed origano, ed un cucchiaio di Parmigiano grattugiato. Mescoliamo bene il tutto. Ora prepariamo una teglia da forno, coperta con carta forno che andremo ad oliare.
Ora prendiamo le melanzane, immergiamole nell’uovo andando a coprire bene tutti i lati, e poi nel mix di mollica di pane. Lasciamo aderire bene la mollica all’uovo, premendo un po’ con le dita per far attaccare il tutto. Poi trasferiamole nella teglia. Un goccio d’olio su ogni melanzana può aiutare a renderle ancora più croccanti durante la cottura.
Inforniamo per 25 – 30 minuti (circa) nel ripiano più basso del nostro forno, con temperatura a 180° se statico, o 175° se ventilato. Dopo la cottura, saranno ben gratinate e dorate. Trasferiamole in un piatto da portata, decoriamo con un po’ di origano, e gustiamo queste fantastiche cotolette di melanzane.
Puoi anche vedere il video della ricetta qui, sul canale Tutti a tavola: