Fette biscottate con mix di frutta, la giusta porzione di frutta e cereali per partire di slancio. Segui la nostra ricetta per fare fette biscottate in casa.
Diciamo la verità, quando abbiamo voglia di qualcosa di dolce e di buono di certo nel nostro immaginario, non andiamo a pensare alle fette biscottate.
Nella memoria della maggior parte di noi, le fette biscottate vengono associate ad un momento della vita in cui non si è stati in perfetta forma.
D’altronde, le fette biscottate sono anche chiamate con il nome di “Biscotti della salute”. Niente paura, però quelle che oggi vi andremo a spiegare non hanno nulla a che fare con queste fette “tristi” appena descritte.
Le nostre fette biscottate con mix di frutta secca e fresca, sono un alimento sano ed energico per iniziare la giornata nel modo giusto.
Fette biscottate con mix di frutta secca e fresca
Nell’ottica di una sana alimentazione, la colazione è il pasto più importante della giornata. E se cercavi un prodotto efficiente, salutare, ricco di vitamine e minerali, le fette biscottate con mix di frutta secca e fresca sono proprio il genere di alimento che stavi cercando.
Sono croccantissime, leggere ma tanto buone, ciò che serve per cominciare la giornata con il buonumore. Soprattutto sono un’ottima fonte di fibre e carboidrati che, se uniti ad altri macronutrienti, possono dare vita a colazioni ottime e bilanciate.
La frutta secca infatti costituirà la parte relativa ai grassi buoni, mentre carboidrati complessi e proteine ve li daranno le fette biscottate.
Ingredienti:
- 500gr di farina 00 o farina integrale, ai cereali;
- 2 uova;
- 100 gr di zucchero;
- 80ml latte;
- mezza bustina di ammoniaca per dolci;
- 100ml di olio semi;
- 200gr frutta secca mista;
- 150gr di mirtilli, lamponi e fragoline (o a piacere a seconda di ciò che avete in casa, i frutti rossi sono più indicati).
Potrebbe interessarti anche: Cheesecake light limone e fragole: un dessert piacevolmente fresco
Preparazione
La preparazione di queste fette biscottate con mix di frutta secca e fresca è davvero molto semplice. Versare la farina nella planetaria, contemporaneamente versare anche le uova, lo zucchero, il latte, l’olio e la mezza bustina di ammoniaca per dolci.
Un consiglio, rendere più efficace la resa dell’ammoniaca per dolci, è preferibile scioglierla all’interno degli 80 ml di latte tiepido.
Azionare la planetaria, applicando il gancio per impasto e lasciarla lavorare fino a che l’impasto non diventi omogeneo e formi una palla.
A questo punto togliere l’impasto ottenuto dalla planetaria e versarlo su di un piano da lavoro con un po’ di farina.
Stendere l’impasto lasciando un’altezza di circa un centimetro, cercando di ottenere un rettangolo.
Versare sull’intero rettangolo il mix di frutta secca e frutta fresca a piacere e arrotolare.
Tagliare il rotolo ottenuto, in dischi, ogni disco dovrà diventare un bastoncino lungo 20 cm e alto 4 cm.
Adagiare i bastoncini ottenuti su di una teglia da forno, foderata di carta forno.
Cuocere per circa 15 minuti in forno statico a 180°, controllando che la cottura non vada troppo oltre.
Toglierli da forno e tagliarli a fette non troppo spesse, non prima che abbiamo raggiunto una temperatura più bassa.
Disporre le fette in teglia e metterle in forno ancora per circa 5-10 minuti fino a che non saranno dorate e croccanti.
Toglierle dal forno e lasciarle raffreddare. Buona colazione!
Raffaella Lauretta