Cuore semifreddo light frutti di bosco e yogurt, è un dessert al cucchiaio da condividere con la tua mamma nel giorno della sua festa.
Il cuore semifreddo light frutti di bosco e yogurt è un dessert che non delude mai. Nemmeno i palati più esigenti e senza per forza di cose dover esagerare con la dolcezza.
Il dolce più dolce senza essere per forza troppo dolce. Scusate il gioco di parole ma è tutto vero. Con il cuore di semifreddo light frutti di bosco e yogurt, farete felici le vostre mamme, riuscendole addirittura a stupirle.
Cosa aspettate, su quelle maniche di camicia e prendete appunti per gli ingredienti che vi serviranno. Se non li avete già in casa, uscite a procurarveli, vi aspettiamo!
Nessuno se lo aspetterebbe mai che un dessert possa essere oltre che buono anche leggero. Invece è possibile basta scegliere i prodotti giusti.
Hai presente quel dolce che a fine pasto tanto desideri ma sai di aver esagerato e non vuoi spingerti oltre? Abbiamo il dessert che fa per te: “Cuore semifreddo light frutti di bosco e yogurt”.
Perché questo dolce si e gli altri no? Facile, perché è godurioso senza essere pesante e stucchevole ma soprattutto perché è semplice da preparare anche per voi che volete stupire nel giorno della festa della mamma, la donna della vostra vita.
Preparate gli ingredienti che iniziamo!
Ingredienti:
Per la Coulis (è una salsa dolce che serve per guarnire dessert come panna cotta, semifreddi e cheesecake):
Per guarnire:
Potrebbe interessarti anche: Cheesecake light limone e fragole: un dessert piacevolmente fresco
Preparazione
Partite con il realizzare prima la coulis. Tagliate le fragole a pezzi per poi unirle al resto della frutta (mirtilli e lamponi) in un pentolino con lo zucchero e l’acqua. Lasciate cuocere 5 per circa 6 minuti, fino a che non si sarà addensato.
Mentre in una ciotola versate lo yogurt, i semi della bacca di vaniglia e mescolate. Nel frattempo sciogliete i fogli di gelatina a mollo in acqua fredda per circa 5 minuti. Nel frattempo scaldate 50 grammi di panna fino a che inizierà a bollire.
A questo punto spegnete il fuoco, attendete 1 minuto, quindi strizzate la gelatina senza romperla e aggiungetela alla panna 10; fate attenzione che si sciolga completamente. Lasciate intiepidire e aggiungetela al composto di yogurt mescolando il tutto.
Montate poi gli altri 250 g di panna fresca insieme allo zucchero a velo e unitela al composto di yogurt poco per volta, mescolando dal basso verso l’alto, per evitare di smontarla.
Uniti ormai panna e yogurt, prendere metà del composto e versarlo in uno stampo a forma di cuore dalla misura di circa 20×10 cm, aggiungete anche un po’ della coulis, posizionandola al centro e lasciando uno spazio dal bordo.
A questo punto ricoprite con la crema rimasta e livellate la superficie.
Mettete lo stampo a cuore con il composto in frigo e lasciate rassodare per almeno 3 ore.
Frullate il resto dei frutti di bosco con un mixer ad immersione.
Trascorse le tre ore il composto a cuore sarà rassodato, potrete sformare il cuore semifreddo light frutti di bosco e yogurt, aiutandovi con un coltellino. Decorate poi con i frutti di bosco e la coulis.
A questo punto servitelo alla vostra mamma, altrimenti si scioglie!
Raffaella Lauretta