La spugnetta da cucina può essere molto pericolosa, lo sapevi? Ti spieghiamo come igienizzarla al meglio con un metodo infallibile
La spugnetta da cucina è uno di quegli utensili che non possono mai mancare in casa. Anche chi usa quotidianamente la lavastoviglie la possiede perché c’è sempre qualcosa che va lavato a mano o pretrattato.
Sempre pulita e in ordine, non immagineremmo mai che invece è uno degli oggetti più sporchi e infestati della nostra casa. La spugnetta da cucina è proprio in cima alla lista di quelli con maggiori quantità dei germi, prima del water e di molti altri oggetti come la ciotola per gli animali domestici o lo scarico della doccia.
Come è possibile? Tutto dipende dall’uso frequente della spugnetta che accumula la sporcizia dei piatti, gli schizzi, residui vari e vista la sua consistenza diventa terreno per la prolificazione di batteri, muffe e germi. È proprio il suo essere porosa e umida nello stesso tempo che la rende così tanto pericolosa. Come risolvere e come eliminarli quanto prima? C’è un trucco infallibile.
Potrebbe interessarti anche: Mini cheesecake light di fragole: un cuore di bontà per la mamma
Per combattere la diffusione dei germi e della muffa nella spugnetta da cucina c’è un trucco infallibile che la igienizza in pochissimo tempo. Lo suggeriscono anche gli scienziati dell’ARS.
Serve inserirla per pochi minuti nel microonde o anche nella lavastoviglie con il lavaggio completo. A dimostrarne la validità del trucco il test condotto proprio dai ricercatori che hanno notato che le spugne inserite nel microonde o in lavastoviglie avevano, dopo il trattamento, una quantità di germi quasi pari a zero. Cosa che non si è verificata, invece, con altri trattamenti come il lavaggio con candeggina e succo di limone.
Potrebbe interessarti anche: Coloranti naturali fai da te: tutti i passaggi per realizzarli con facilità
Ecco perché gli esperti consigliano di eseguire questi due procedimenti. Prima di metterla nel microonde è necessario che la spugnetta da cucina sia molto bagnata, va lasciata all’interno per un minino di 30 secondi fino ad un massimo di un minuto se si è lavoto superfici o è entrata a contatto con la carne. Prima di rimuoverla dal forno serve aspettare almeno 5 minuti per assicurarsi che si sia raffreddata bene. Per la lavastoviglie basta, invece, inserirla prima del lavaggio ed il gioco è fatto.