Tante idee per abbellire la tavola di Pasqua con semplici centrotavola, segnaposti e molte altre decorazioni per il pranzo pasquale.
Pasqua è alle porte e siamo tutti pronti per preparare le prelibatezze che questa festa ci riserva: antipasti sfiziosi, torte salate, dolci, per poi finire con le uova di cioccolato tante attese dai bambini e non solo.
Tuttavia per rendere più bello il pranzo pasquale, perché non abbellire in modo semplice ma carino la nostra tavola? Ecco alcune idee per allestire la tavola di Pasqua.
Il giorno di Pasqua è un giorno di gioia e felicità, sentimenti che possiamo facilmente dimostrare abbellendo la nostra tavola di Pasqua con colori, fiori ed elementi specifici di questa festività, ossia uova e coniglietti.
Decorare la tavola di Pasqua non è difficile, ma oggi vi daremo qualche idea semplice ed economica per rendere la vostra tavola pasquale bellissima, partendo dai centrotavola, per finire poi alle altre decorazioni.
Il centrotavola è uno degli elementi più importante della tavola di Pasqua, per questo motivo è necessario che sia bellissimo e che dia un tocco di colore.
Perché utilizzare un semplice vaso di fiori come centrotavola se potete creare qualcosa di semplice e carino con le vostre mani?
Basta prendere un barattolo di vetro, riempirlo di ovetti di cioccolato o confetti colorati, dopodiché coprire il barattolo con un bel mazzo di fiori colorati.
Se l’idea dei fiori non vi piace, potete anche disporre gli ovetti o i confetti colorati in fila per tutto il centro della tavola creando un piccolo serpente.
Potrebbe interessarti anche: Pasqua chiusi in casa: le idee per passare il tempo in videochiamata
Il segnaposto è un altro elemento che non dovrebbero mai mancare sulla tavola pasquale. Potreste semplicemente mettere un uovo di cioccolato o un uovo finto decorato in un porta uovo e posizionarlo al di sopra del piatto.
Ma potreste rendere il segnaposto anche più personale. Come? Basta prendere il guscio di un uovo (anche finto), romperlo sulla parte superiore, posizionare all’interno di esso una piccola piantina finta e personalizzate il tutto inserendovi sopra il nome della persona che deve accomodarsi alla vostra fantastica tavola pasquale.
Potrebbe interessarti anche: Apparecchiare: le regole per una tavola impeccabile
Anche il tovagliolo può essere elemento di decorazione per la tavola di Pasqua. Infatti invece di posizionarlo semplicemente ai lati del piatto, potete formare con esso un particolare animaletto. Come?
Basta prendere un tovagliolo colorato o semplicemente bianco, arrotolarlo su se stesso e posizionarlo intorno ad un uovo, che può essere finto, vuoto o anche di cioccolato. Dopodiché con un po’ di spago o un semplice filo, unire le due estremità del tovagliolo e legare quest’ultimo bloccando l’uovo al centro. Avrete così in simpatico tovagliolo a forma di coniglio.
Potreste infine posizionare in modo sparso sulla tavola pasquale, delle uova decorate insieme ai vostri bambini o dei conigli di cioccolato, simboli pasquali.
Potreste decorare la vostra fantastica tavola anche con candele bianche o colorate, conigli o uova di ceramica se ne avete a disposizione, o tanti piccoli vasi di fiori.
Non è difficile abbellire una tavola per le feste pasquali, basta avere solo molta fantasia. Buona Pasqua!
Marianna Durante