Cibi troppo salati, come rimediare? Non serve buttarli: segui i nostri consigli per evitare sprechi in cucina e “aggiustare” i tuoi piatti
Ritrovarsi a mangiare dei cibi troppo salati è cosa abbastanza comune, perché li hanno preparati gli altri o per uno sbaglio commesso da soli. Certo c’è bisogno di attenzione e molta esperienza ai fornelli per calibrare le dosi giuste ma c’è da dire che ogni tanto uno sbaglio può capitare a tutti. Senza poi contare che in cucina si possono verificare anche degli incidenti di percorso come la saliera che si apre e il sale cade abbondante nella pietanza che si sta preparando.
Buttare tutto via? Assolutamente no, ci sono alcuni trucchi che ci permettono di “aggiustare” i cibi facendogli perdere l’eccessiva sapidità senza buttare nell’umido quello che abbiamo preparato, evitando un bel po’ di spreco inutile. Come fare? Lo vediamo insieme in questa nostra guida.
LEGGI ANCHE –> Cosa cucinare a marzo? Frutta e verdura di stagione
Cibi troppo salati, ecco come rimediare senza buttare
Rimediare senza buttare in cucina è possibile. I cibi troppo salati possono essere “aggiustati” con alcuni trucchi e accorgimenti.
Patata, zucchero e mela verde Tre ingredienti che ci aiutano a recuperare il nostro piatto troppo salato. Basta tagliare la patata a fette spesse di 5 millimetri e inserirla nei piatti. La patata riesce ad assorbire il sale in eccesso. Un rimedio efficace per zuppe e piatti preparati in pentola. Se non avete la patata c’è la zolletta di zucchero che vi può aiutare. Basta poggiarla su un cucchiaio e fare attenzione che non si sciolga e non si mischi alla preparazione. La mela verde, in alternativa, può essere inserita direttamente nella pentola mentre i cibi cuociono.
Acqua Se il brodo è eccessivamente salato basta toglierne un po’ e sostituirlo con dell’acqua bollente. La cottura continua e la sapidità si abbassa. Utilissima l’acqua anche per smorzare la sapidità delle verdure eccessivamente salate bollite e cotte al vapore. Basta aggiungerla in padella e far cuocere per pochi minuti. Dopodiché scolare l’acqua e servire.
LEGGI ANCHE –> Apparecchiare: le regole per una tavola impeccabile
Panna da cucina Ingrediente ottimo per sistemare la sapidità del sugo. Sia classica che di soia è un ottimo rimedio per il ragù alla bolognese
Succo di limone Questo ingrediente ci viene in soccorso per il risotto. Basta aggiungere un po’ di limone spremuto per bilanciare il gusto e la sapidità. Il succo di limone può essere usato anche per condire il pesce troppo salato.
Aceto di mele Alternativa all’uso del succo di limone per nascondere il sale in accesso nel pesce.