Banconote da 100 euro, come riconoscere quelle false in un periodo come questo in cui le truffe sono veramente all’ordine del giorno. Tutto quello che c’è da sapere in merito a questo delicato argomento.
In un periodo come questo davvero delicato a causa della pandemia Covid-19, è sempre più frequente il rischio di subire una truffa attraverso l’utilizzo di banconote false. I tagli a cui bisogna prestare maggiore attenzione sono quelli da 20 e 50 euro, ma nell’ultimo periodo è aumentata sempre di più anche la pratica di far circolare banconote da 100 euro contraffatte. Esistono, però, dei consigli pratici e dei veri e propri trucchetti che potrebbero aiutare ognuno di noi a evitare una truffa simile: scopriamo nel dettaglio di quali si tratta.
In primis, è palese la differenza di grandezza tra una banconota da 100 euro vera ed una contraffatta: oltre poi alla diversa nitidezza dei colori, bisogna assolutamente sapere che su quella reale è presente una placca olografica che brilla nel momento in cui muoviamo la banconota. Nella parte posteriore della banconota, la dicitura 100 è stampata attraverso l’utilizzo di un inchiostro particolare che si chiama Optically variable ink. Chiudiamo con tre importantissime dettagli: la banconota, se messa in controluce, presente una filigrana, un filo di sicurezza scuro e il registro recto-verso. Attenzione, dunque, a tutti trucchetti da oggi in poi.