È opportuno evitare la Antalfebal nel caso di allergia e ipersensibilità all’ibuprofene o altro farmaco antinfiammatorio al colorante Rosso Allura AC o altro ingrediente di Antalfebal, così come pregresse manifestazioni di reazione allergica dopo l’assunzione di acido acetilsalicilico o altri farmaci antinfiammatori non steroidei, contraddistinti principalmente da attacchi di asma, gonfiore della membrana mucosa del naso, reazioni cutanee.
È inoltre necessario evitare l’uso di questo medicinale in caso di sanguinamento o ulcere gastroduodenali attive, pregressa alterazione della funzione renale o epatica grave, insufficienza cardiaca grave, perdita significativa di liquidi a causa di vomito e diarrea.
Per poter minimizzare gli effetti indesiderati è bene usare la dose minima efficace per il minor tempo possibile e non superare comunque la dose raccomandata senza un parere del medico.
Come tutti i medicinali, anche Antalfebal può influenzare o essere influenzato da altri medicinali. Le principali interazioni del farmaco sono quelle con medicinali con effetto anticoagulante e medicinali che riducono la pressione alta.
Considerato che anche altri farmaci potrebbero interagire con Antalfebal, consigliamo di parlare con il proprio medico dell’elenco integrale dei medicinali e dei prodotti da banco che si stanno assumendo.
Antalfebal è stato progettato specificamente per l’utilizzo pediatrico di breve durata. Pertanto, a meno di diversa indicazione da parte del medico, è opportuno evitare l’uso di questo medicinale in gravidanza, soprattutto nell’ultima fase, quando potrebbe creare dei problemi alla mare e al bambino.
E’ stato rilevato che piccole quantità di ibuprofene, il principio attivo del medicinale, e dei suoi prodotti catabolici, sono secreti nel latte materno. Non sono però noti i rischi per il lattante: si consiglia dunque di parlarne con il proprio medico di riferimento, al fine di verificare con l’operatore sanitario i vantaggi e gli svantaggi di tale approccio.
È necessario usare Antalfebal attenendosi alle indicazioni contenute nel foglio illustrativo e sulla base delle informazioni condivise con il proprio medico. Salvo diverse indicazioni, sarà possibile seguire la seguente tabella di riferimento:
Generalmente questo medicinale è ben tollerato dai pazienti. Come tutti i farmaci, però, potrebbe dar seguito a effetti collaterali più o meno rari.
Tra quelli più comuni rammentiamo la presenza di disturbi gastrointestinali, come pirosi gastrica, mal di stomaco, nausea, flatulenza, diarrea, costipazione e lievi perdite ematiche gastrointestinali.
Il principio attivo di Antalfebal è l’ibuprofene: 5 ml di sospensione orale ne contengono 100 mg.
Gli eccipienti sono: acesulfame potassico, glicerolo, sodio benzoato (E211), polisorbato 80, saccarosio, amido di mais pregelatinizzato, acqua depurata, gomma xantano, acido citrico anidro, colorante Rosso Allura AC (E129), aroma di bubblegum consistente in aroma artificiale di anguria, aroma naturale e artificiale di anguria e aroma di miscela dolce.
Antalfebal: Scheda Tecnica e Prescrivibilità | Torrinomedica