La tosse grassa nei bambini è un problema piuttosto fastidioso, che può nuocere al piccolo e preoccupare i suoi genitori. Cerchiamo dunque di comprendere come aiutare il bambino ad affrontare la tosse, conoscendone le cause comuni e i trattamenti che è possibile provare a casa.
La tosse grassa nei bambini è di solito un segno che il corpo del vostro bambino sta cercando di liberarsi di un elemento irritante, come il muco o un oggetto estraneo. Le cause comuni della tosse includono:
Altri motivi per cui i bambini possono soffrire di tosse grassa sono più o meno comuni, come ad esempio avviene nel periodo di convalescenza da un raffreddore, dopo aver inalato un corpo estraneo come il cibo o un piccolo giocattolo, dopo l’esposizione a sostanze irritanti come il fumo, e così via.
I farmaci non possono curare raffreddori o influenza, ma alcuni prodotti (come specifiche caramelle o sciroppi) possono aiutare ad alleviare il mal di gola causato dalla tosse.
Ad ogni modo, a causa dei rischi di soffocamento, bene somministrare caramelle dure solo a bambini di età superiore ai 4 anni.
Per quanto concerne la scelta dei migliori e più efficaci sciroppi, è bene parlarne con il proprio pediatra di riferimento, al fine di individuare quelli specificatamente approvati per neonati e bambini piccoli.
Ricordiamo anche che l’umidità può esser d’aiuto: provare un bagno caldo e vaporoso. Per tosse persistente in un paziente asmatico, il bambino potrebbe aver bisogno di prendere steroidi o altri farmaci prescritti dal medico.