Un edema è un accumulo di fluido nel proprio corpo. Un edema del midollo osseo – spesso chiamato come “lesione del midollo osseo” – si verifica quando il fluido si accumula, intuibilmente, nel midollo osseo.
L’edema del midollo osseo è tipicamente una risposta a una lesione come una frattura o a condizioni come l’osteoartrite, e generalmente si risolve con il semplice riposo e con la terapia fisica.
Gli edemi del midollo osseo si rilevano tipicamente attraverso l’uso di una risonanza magnetica o di un’ecografia. Non possono di fatti essere intravisti con le radiografie o con le TAC, e sono tipicamente diagnosticati quando un paziente manifesta un’altra condizione di fastidio o di dolore all’interno o intorno all’osso.
Il midollo osseo è costituito da materiale che produce vari tipi di cellule. Le cause di edema del midollo osseo includono:
In molti casi, il liquido all’interno dell’osso scomparirà con il tempo, la terapia e i farmaci antidolorifici, come i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).
In casi più gravi, può essere necessario un intervento chirurgico. Una procedura comune per le lesioni del midollo osseo o edemi è ad esempio la decompressione del nucleo: comporta la realizzazione di fori nell’osso, attraverso i quali il chirurgo può inserire materiale da innesto osseo o cellule staminali del midollo osseo – per riempire la cavità e stimolare la normale crescita del midollo osseo.
Il rilevamento dell’edema del midollo osseo è importante, specialmente nella gestione dei sintomi di artrite, frattura da stress, cancro o infezione. L’edema può indicare dove è iniziato il dolore e quanto sono forti le ossa, influenzando pertanto il trattamento.
Se il medico afferma che siete affetti da un edema del midollo osseo, assicuratevi di andare a fondo sulla causa e sul trattamento raccomandato. In genere, il medico vi dirà che il tempo, la terapia e, se necessario, i farmaci per il dolore saranno sufficienti per alleviare la vostra condizione.