Un edema è un accumulo di fluido nel proprio corpo. Un edema del midollo osseo – spesso chiamato come “lesione del midollo osseo” – si verifica quando il fluido si accumula, intuibilmente, nel midollo osseo.
L’edema del midollo osseo è tipicamente una risposta a una lesione come una frattura o a condizioni come l’osteoartrite, e generalmente si risolve con il semplice riposo e con la terapia fisica.
Diagnosi
Gli edemi del midollo osseo si rilevano tipicamente attraverso l’uso di una risonanza magnetica o di un’ecografia. Non possono di fatti essere intravisti con le radiografie o con le TAC, e sono tipicamente diagnosticati quando un paziente manifesta un’altra condizione di fastidio o di dolore all’interno o intorno all’osso.
Cause
Il midollo osseo è costituito da materiale che produce vari tipi di cellule. Le cause di edema del midollo osseo includono:
- fratture da stress. Le fratture da stress si verificano con stress ripetitivo sulle ossa. Ciò può verificarsi a causa di attività fisica come la corsa o il sollevamento pesi;
- artrite. Gli edemi ossei sono relativamente comuni in coloro che hanno sia l’artrite infiammatoria che non infiammatoria. La causa è in questo caso da ricercarsi in un’infiltrazione cellulare all’interno dell’osso, tale da compromettere la funzione delle cellule ossee;
- cancro. I tumori metastatici possono produrre una maggiore produzione di acqua nell’osso. Tale edema apparirà in un’ecografia o risonanza magnetica. Anche il trattamento con radiazioni può anche causare edemi;
- infezione. L’infezione ossea può causare un aumento dell’acqua nelle ossa. L’edema in genere scompare dopo il trattamento dell’infezione.
Trattamento
In molti casi, il liquido all’interno dell’osso scomparirà con il tempo, la terapia e i farmaci antidolorifici, come i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).
In casi più gravi, può essere necessario un intervento chirurgico. Una procedura comune per le lesioni del midollo osseo o edemi è ad esempio la decompressione del nucleo: comporta la realizzazione di fori nell’osso, attraverso i quali il chirurgo può inserire materiale da innesto osseo o cellule staminali del midollo osseo – per riempire la cavità e stimolare la normale crescita del midollo osseo.
Conclusioni
Il rilevamento dell’edema del midollo osseo è importante, specialmente nella gestione dei sintomi di artrite, frattura da stress, cancro o infezione. L’edema può indicare dove è iniziato il dolore e quanto sono forti le ossa, influenzando pertanto il trattamento.
Se il medico afferma che siete affetti da un edema del midollo osseo, assicuratevi di andare a fondo sulla causa e sul trattamento raccomandato. In genere, il medico vi dirà che il tempo, la terapia e, se necessario, i farmaci per il dolore saranno sufficienti per alleviare la vostra condizione.
Approfondimenti e bibliografia
- Sistema Nervoso – Neurologia – Neurochirurgia – Neuroradiologia. P. Barone, A. Brunetti, P. Cappabianca, A. Filla, M. Gangemi, E. Maiuri, L. Santoro; Ed. Idelson-Gnocchi; 2012
- Medicina di emergenza e di pronto soccorso – IV edizione completamente rivista e aggiornata. Balzanelli – Miniello – Ristagno – Berlot – Sinagra – Locatelli – Astuto – AAVV; Ed. CIC Edizioni Internazionali; 2018
- Trattato di Anatomia Umana. Vol. 1-3. Giuseppe Anastasi, Giuseppe Balboni, Raffaele De Caro, Giordano Lanza; Ed. Edi-Ermes
- Edema polmonare acuto: accumulo di liquido nei polmoni
- Midollo osseo: cos’è e a che cosa serve
- Osteomielite, un’infezione alle ossa e al midollo
- Edema Osseo – My Personal Trainer
- Midollo osseo – Wikipedia