Può essere utilizzato anche per contrastare l’insonnia, perché è in grado di conciliare il sonno e di conseguenza di ridurre i risvegli notturni.
In commercio è possibile trovarlo in due formulazioni per adulti in compresse da 30 oppure in gocce da 30 ml, facili da utilizzare.
Oggi inoltre vi è una nuova versione che prende il nome di Ansioten Junior, acquistabile nel formato in gocce da 30 ml.
All’interno di questo integratore è opportuno evidenziare la totale assenza di zuccheri e di glutine. Per questo la sua somministrazione è indicata per coloro che soffrono di allergia a determinati zuccheri e per i soggetti celiaci. Quest’ultimi sono affetti da una grave forma di intolleranza permanente al glutine, una sostanza che si forma tramite l’unione di acqua e di glutenina, ovvero una sostanza presente nella cariosside dei cereali.
Nella versione adatta ai bambini, oltre alla melatonina troviamo i seguenti ingredienti:
Le principali controindicazioni che interessano la somministrazione di Ansioten sono legati alla melatonina. Essa può comportare nel paziente mal di testa, sonnolenza persistente e vertigini.
Tali manifestazioni sono rare, ma consigliamo sempre di consultare il vostro medico prima di assumere questo integratore.
Un dosaggio eccessivo di melatonina potrebbe alterare i ritmi regolari del sonno e della veglia.
Le altre sostanze che sono presenti nel supplemento non determinano la comparsa di alcun effetto indesiderato.
Evitate l’impiego di Ansioten durante il periodo di gravidanza e di allattamento al seno, a meno che la sua somministrazione non è stata raccomandata da uno specialista.
I bambini possono somministrare il nuovo formato, ovvero Ansioten Junior, ma solo in caso di effettivo bisogno e sempre sotto lo stretto controllo medico.
Il dosaggio che comunemente viene consigliato per i bambini è pari a 27 gocce da diluire in abbondante acqua massimo due volte al giorno. È preferibile somministrare Ansioten Junior prima di andare a dormire e due ore dopo il consumo di cibo e bevande.