La Lidocaina è un principio attivo che si trova nei farmaci anestetici ed anti-aritmici. Essa può essere utilizzato direttamente sulla cute. Oppure inoculata sottopelle, o iniettata tramite endovena, o infiltrata nelle articolazioni.
Quando viene somministrata sulla cute, essa è ottima per alleviare il bruciore oppure il forte dolore ed il prurito, dovuto da infiammazione della pelle.
Sotto forma di iniezione intramuscolare invece può avere diversi impieghi, da quello dentistico alla piccola chirurgia, sia estetica che non. Generalmente le iniezioni di Lidocaina vengono somministrate per favorire un’azione analgesica localizzata in diversi ambiti medici.
Quando invece viene iniettata per endovena essa è utile nel trattamento dei disturbi cardiaci, come le aritmie ventricolari e nella prevenzione di patologie cardiovascolari come l’infarto del miocardio. La Lidocaina iniettata nei tessuti molli, viene utilizzata nel trattamento di patologie articolari.
È vietata la somministrazione di Lidocaina in caso di sensibilità accerta o presunta del principio attivo ed in caso di allergia.
La Lidocaina non deve essere assunta in presenza delle seguenti circostanze:
Prima di somministrare questo farmaco è importante informare il proprio medico in presenza di patologie epatiche, cardiache, renali e circolatorie.
Dopo aver somministrato la Lidocaina per il controllo delle aritmie, consigliamo di non mettersi alla guida. Il farmaco in casi molto rari potrebbe influenzare in maniera più o meno significativa la concentrazione ed i riflessi.
È importante informare il medico in presenza di una gravidanza o nella ricerca del concepimento prima della somministrazione, anche se la Lidocaina non dovrebbe determinare danni al feto.
Questo medicinale non deve essere somministrato durante il periodo dell’allattamento al seno, salvo indicazioni mediche specifiche.
Sconsigliamo di assumere cibi e bevande nell’ora successiva all’iniezione di Lidocaina, specialmente dopo un intervento chirurgico dentistico.
Il farmaco utilizzato largamente in questo capo, è in grado di addormentare il dente prima di una otturazione ad esempio, oppure prima di una estrazione o devitalizzazione. Induce un intorpidimento a livello sia del labbro che della gola compresa la lingua. Per questo in casi estremi la difficoltà della deglutizione potrebbe determinare il soffocamento.
Avvertite tempestivamente il vostro medico se a seguito di una iniezione di Lidocaina, il vostro corpo reagisce in maniera negativa al medicinale. È importante rivolgersi al primo soccorso più vicino in presenza di reazione allergica, orticaria, difficoltà nella respirazione, gonfiore evidente della gola, labbra, lingua e viso.
Infine ricordiamo di prestare attenzione nella somministrazione di Lidocaina in concomitanza con altri farmaci, come i miorilassanti, la cimetidina ed il propanololo. La combinazione con uno di questo farmaci potrebbe modificare o alterare significativamente l’attività della Lidocaina, oltre a determinare la comparsa di effetti indesiderati anche gravi.
In caso di sovradosaggio accidentale di Lidocaina è necessario allertare tempestivamente i soccorsi.
I sintomi che si possono manifestare in tal caso sono i seguenti:
La Lidocaina viene utilizzata spesso come coadiuvante in aggiunta ad alcune droghe illegali, prima fra queste la cocaina.
Una volta assunta la cocaina le gengive si desensibilizzano, ed in concomitanza con la Lidocaina che rappresenta un analgesico locale, si manifesta un effetto ancora più potente.
Proprio per questo tali assunzioni vengono somministrate in concomitanza, per alterare significativamente gli effetti sul corpo e sulla psiche.