La codeina, in particolare, risulta indicata nei pazienti che hanno almeno 12 anni di età per il trattamento di dolori più che moderati, non controllabili con il solo paracetamolo, o con il solo ibuprofene.
Ad ogni modo, qualora non fosse possibile contattare il proprio medico, ci si può riferire al foglietto illustrativo, ove è indicata la posologia consigliata, ovvero:
Come per ogni antidolorifico, al fine di evitare potenziali effetti collaterali è opportuno assumere il medicinale a stomaco pieno.
E’ suggerito evitare di assumere il medicinale se si è affetti da:
Vi sono poi alcuni casi in cui è sempre opportuno contattare il proprio medico per poter valutare la convenienza ad assumere il farmaco, come le ipotesi in cui si sia interessati da:
Infine, rammentiamo che è opportuno informare sempre il proprio medico sugli altri farmaci che si stanno assumendo, al fine di valutare se vi possano o meno essere delle interazioni.
Quelle indicate dal foglietto informativo sono:
Come ogni medicinale, anche Tachidol può essere interessato da alcuni effetti collaterali di varia ampiezza e gravità.
I più noti effetti indesiderati, per quanto non comuni, fanno riferimento a sensazione di confusione, sonnolenza, respirazione lenta e difficoltosa, nausea e/o vomito, stipsi, pupille ridotte, inappetenza, reazione allergiche come gonfiore alle mani o arrossamenti della pelle.
Non è inoltre possibile escludere altri effetti indesiderati come:
Il prezzo di Tachidol 500 mg/30 mg 10bs è di 5,70 euro.
Tachidol deve essere conservato in un armadietto al di fuori della portata dei bambini. Il farmaco ha di norma una scadenza pari a 24 mesi.