A diffonderla è naturalmente lo stesso Pierre Dukan, medico e nutrizionista francese, famoso in tutto il mondo per il suo particolare metodo dimagrante, secondo cui anche le donne incinta possono trarre i presunti benefici del suo regime alimentare, seguendo qualche indicazione.
Ma che cosa è la dieta Dukan per donne incinta? A spiegarlo è lo stesso medico nel suo libro I 6 mesi che possono cambiare il mondo e il futuro di tuo figlio, secondo cui si tratta di un piano alimentare ambizioso, finalizzato a bloccare l’epidemia scatenata dagli zuccheri e riprendere il controllo del proprio futuro.
L’obiettivo di questa dieta è più che meritevole: cercare di permettere al proprio bimbo di nascere più sano e proteggerlo da alcune malattie. Obiettivo che ha fatto naturalmente discutere, e che non manca di sollevare polemiche intorno alle dichiarazioni e alle convinzioni di Dukan.
Nel suo libro, il medico francese spiega come da alcuni decenni le donne abbiano iniziato a consumare cibi come lo zucchero e la farina raffinata, in grado di modificare il funzionamento dei propri geni, rendendo il nostro organismo più vulnerabile a malattie come l’obesità o il diabete.
Pertanto, occorre cercare innanzitutto di evitare questi alimenti, soprattutto durante gli ultimi sei mesi prima del parto, salvando le nuove generazioni da queste patologie.
Ogni donna – sostiene ancora Dukan – può dunque influire profondamente sulla salute di suo figlio mediante quel che sceglie di mangiare. Il messaggio di Dukan è in tal senso chiaro e semplice: evitare l’alto consumo di glucidi lavorati per poter frenare l’aumento eccessivo del glucosio nel sangue materno, che può arrivare al feto attraverso la placenta.
Per la dieta Dukan applicata alle donne incinta, il quarto e il quinto mese di gravidanza sono particolarmente importanti e, forse, addirittura più importanti dei mesi che precedono e che seguono. Ma per quale motivo?
Secondo il medico, non ci sono dubbi:, è in questo periodo, infatti, che il pancreas del bimbo entra in funzione!
Anche in questo periodo, comunque, il nemico numero 1 è rappresentato dallo zucchero raffinato. Meglio ridurre l’assunzione di zuccheri elaborati, che sono quelli che vengono generalmente fabbricati industrialmente dopo essere stati lavorati, raffinati e privati delle fibre.
Per questi due mesi, la donna dovrebbe mantenere la concentrazione di glucosio nel sangue tra 0,8 e 1,1 grammi al litro: si tratta livelli in cui il glucosio è innocuo, ma è addirittura indispensabile. Superandoli, invece, il livello di glucosio può diventare nocivo, e a partire da 1,4 grammi al litro può diventare tossico.
Una raccomandazione, quella di cui sopra, che deve essere portata avanti fino al momento del parto, anche a costo di fare qualche rinuncia. Pertanto, meglio monitorare attentamente la glicemia, limitando gli alimenti che la fanno incrementare velocemente e con frequenza.
Giunti a questo punto, possiamo concludere il nostro approfondimento sulla dieta Dukan attraverso la condivisione di quelle che Dukan sottolinea essere 5 regole fondamentali. Ma quali sono?
Le abbiamo schematizzate per voi:
A questo punto, una piccola raccomandazione sempre valida: prima di effettuare qualsiasi modifica al vostro regime alimentare, parlatene sempre con il vostro medico. Soprattutto – come potete ben intuire – se siete in un periodo di dolce attesa!