L’indigestione è molto comune è colpisce tutte le fasce di età, dal bambino alla persona anziana. Consumare pasti troppo velocemente, in particolare cibi ricchi di grassi, oppure bere troppo caffè o alcool, sono le cause principali che determinano tale disturbo.
Anche lo stress emotivo, così come il consumo in dosi massicce di sigarette possono causarla. Ed infine la somministrazione abituale di determinati farmaci, che a lungo andare possono danneggiare lo stomaco o l’intestino, provocando così problemi nella digestione.
Ora elencheremo i sintomi più comuni che si manifestano quando un soggetto è affetto da indigestione alimentare:
L’indigestione, oltre ad essere determinata dal consumo di cibi troppo pesanti o grassi, potrebbe essere il sintomo di specifiche patologie come ad esempio la colecistite, ovvero l’infiammazione della cistifellea, o ancora la presenza di gastrite acuta o cronica, di pancreatite, ulcera gastrica o duodenale.
Tra le complicazione che si possono manifestare, quella più frequente è il vomito. Se gli episodi di questo disturbo tendono a manifestarsi con molta frequenza possono provocare perdita rapida del peso corporeo e gravi conseguenze sull’organismo. Per questo consigliamo in tal caso di rivolgersi tempestivamente dal proprio medico di base.
Quando l’indigestione è un evento occasionale, dovuto al consumo di pasti abbondanti nel periodo natalizio ad esempio, alcuni rimedi molto utili per contrastare il fastidio sono i farmaci antiacido. Molti di questi vengono realizzati con una base di calcio carbonato, oppure magnesio carbonato.
Sono due sostanze che sono in grado di neutralizzare l’eccessiva produzione degli acidi gastrici e di conseguenza di alleviare il dolore ed il bruciore di stomaco. Per contrastare invece l’indigestione, quando si manifesta con frequenza, esistono dei farmaci specifici che solo il vostro medico potrà prescrivere, una volta diagnostica la causa scatenante del problema.
In ogni caso, è possibile prevenire l’indigestione magari sforzandosi di consumare i pasti lentamente, masticando a lungo ed evitando di mangiare in piedi ad esempio, oppure evitare di telefonare o leggere mentre si sta a tavola.
Tra i vari rimedi naturali che possono aiutare la favorire la digestione troviamo:
Se uno o più sintomi dell’indigestione si manifestano con frequenza e durano molto più a lungo, è importante consultare tempestivamente il proprio medico. Rivolgersi al proprio medico anche quando alla normale sintomatologia si aggiunge forte dolore addominale e presenza di sangue nel vomito o nelle feci. Infine è importante raggiungere il proprio medico se al mal di stomaco si manifesta dolore alla mandibola, dolore toracico o alla schiena, sudorazione, ansia e difficoltà respiratoria, perché potrebbe trattarsi di un problema cardiaco.