Le smagliature, come la cellulite sono le nemiche principali dell’aspetto estetico ed anche della salute del nostro corpo, anche se generalmente è il primo fattore a preoccupare di più, in particolare le donne, molto attente al proprio aspetto fisico, soprattutto in estate, quando arriva il tempo della famigerata “prova costume”.
Le cause che portano all’insorgere delle smagliature sono diverse, ed oltre a queste bisogna tenere presente anche alcuni comportamenti utili per la prevenzione. Le smagliature sono conosciute anche con il nome di “strie distansae”, e sono delle striature più o meno evidenti che compaiono in determinate zone del corpo, come i glutei, le cosce, il seno, la pancia, e le braccia. In sostanze le smagliature sono delle vere e proprie cicatrici, che inizialmente si presentano di colore tendente al viola, per poi assumere una pigmentazione più chiara, e possono essere causati da fattori molto differenti tra loro, che vanno indagati per individuare la causa.
La principale causa delle smagliature, è il dimagrimento, oppure un repentino aumento sostanziale del peso corporeo, dagli sbalzi ormonali, specie nel periodo dell’adolescenza, gestazione e malattie endocrine. Come avrete dedotto le cause delle smagliature sono davvero molte, e la cosa migliore per evitare la formazione di tali inestetismi, è la prevenzione, con un controllo costante e accurato della propria pelle di fronte allo specchio, in modo da individuarne subito la presenza.
La prevenzione
Le smagliature sono molto difficili da eliminare completamente, specie quando sono in uno stato avanzato, proprio per questo, la prevenzione è di certo la miglior cura. Quando parliamo di prevenzione, stiamo indicando una serie di comportamenti che bisogna eliminare per dar posto ad uno stile di vita migliore e più salutare, incominciando dall’alimentazione e dall’attività fisica.
Come prima cosa, bisogna eseguire una dieta bilanciata e salutare, ricca di verdura e frutta ed in particolar modo di acqua, tutti alimenti che aiutano il nostro organismo ad idratarsi nella maniera corretta, ed eliminare il consumo di cibi ricchi di grassi e calorie, ed anche consumare con moderazione caffè alcolici, bevande gassate e tutti i cibi che appesantiscono il nostro fisico. Come abbiamo accennato, oltre ad una dieta sana, bisogna cambiare anche il nostro stile di vita, ed eseguire attività fisica regolare, per evitare in questa maniera che i tessuti della pelle si rilassino.
L’attività sportiva aiuta se unita ad essa si consumano cibi ricchi di fibra e vitamine poveri di grassi, ed in particolar modo a coloro che stanno seguendo una dieta per il dimagrimento corporeo, in modo tale da prevenire le smagliature. Anche l’utilizzo di creme specifiche, unito alla dieta ed all’attività fisica, sono un valido aiuto per contrastare la formazione di questi inestetismi. Molto indicate sono le creme a base di oli specifici e di cacao, ed ance l’assunzione di vitamina A, C, ed E, che aiutano a mantenere elastica la pelle, riducendo la comparsa delle smagliature.
Rimedi naturali
Sono moltissimi i rimedi naturali che si possono adottare per contrastare la formazione delle smagliature, oppure per attenuare quelle già presenti. Come abbiamo accennato precedentemente, l’assunzione di vitamine è molto efficace, in particolar modo la vitamina C e poi anche il silicio.
Quest’ultimo è fondamentale per la sintesi del collagene ed è facilissimo introdurlo nella nostra dieta, perché lo possiamo trovare nelle patate, mentre la vitamina C si trova in tutti gli agrumi ed anche in alcune verdure, nei kiwi, i peperoni, i pomodori e tutti gli ortaggi a foglia verde. Se si sta eseguendo la giusta dieta e il giusto movimento fisico, bisogna eliminare il caffè e gli alcolici, in maniera tale da preservare l’elasticità del nostro tessuto, e si consiglia di consumare abbondanti dosi di frutta fresca e secca e di verdure di stagione, oltre al consumo di 8 bicchieri di acqua durante l’arco della giornata.
Gli esercizi che aiutano a mantenere elastico il tono muscolare e la pelle e prevengono le smagliature sono: step, running e pilates, ma anche camminare velocemente contribuisce a tonificare il corpo. Potete prevenire le smagliature anche mediante trattamenti estetici non invasi, come massaggi a base di oli, che riattivano la circolazione sanguigna e di conseguenza anche il nostro metabolismo. Anche tramite il rinnovamento della pelle potete eliminare questi inestetismi, potete mediante laser o con l’acido ianulorico. Come abbiamo visto, questo difetto estetico, è molto difficile da eliminare completamente, ma attraverso degli accorgimenti specifici, si può prevenire, e di conseguenza migliorare anche il nostro tenore di vita.