Prima appaiono come un piccolo livido ma, a differenza di altri tipi di voglie, l’angioma neonato crescerò e si modificherà rapidamente durante i primi mesi di vita del bambino.
Ci sono tre tipi generici di angiomi infantili:
La causa dell’angioma neonato non è tutt’oggi conosciuta. Tuttavia, sappiamo alcune cose:
Nonostante ciò, non si è ancora riuscito a identificare le cause scatenanti di questo fastidioso processo. La ricerca continua nel suo lavoro in modo da poter cominciare a prevenire queste lesioni e controllarne la loro crescita.
Anche se la maggior parte dei bambini affetti da angioma neonato non ha nulla di cui preoccuparsi, circa il 12 per cento porta una situazione abbastanza complessa da giustificare una visita da uno specialista che abbia familiarità con le anomalie vascolari e sappia che cosa cercare.
In generale, l’angioma neonato si ridurrà nel corso del tempo e la maggior parte scompare del tutto da sé. Pertanto, la maggior parte dei casi non richiede alcun trattamento. Ma ci sono alcuni angiomi infantili su cui è necessario intervenire.
Il trattamento di un angioma in età infantile è determinato da una serie di fattori:
Le opzioni di trattamento dell’angioma neonato sono medicazione, chirurgia laser e asportazione chirurgica.
È possibile anche intervenire farmacologicamente. Il propranololo è diventato il trattamento di scelta per gli angiomi infantili significativi. I corticosteroidi ne possono rallentare la crescita e ridurne le dimensioni, è preferibile farli assumere per via orale.