Questi squilibri potrebbero, e spesso lo fanno, creare disfunzioni nei processi metabolici e, di conseguenza, esser causa di difficoltà nel concentrarsi o creare sensazioni di affaticamento.
Con una approfondita analisi di tutti questi fattori ed anche di altri sintomi, il tedesco Wilhelm Heinrich Schüssler (1821-1898), omeopata, diede vita ad una sua teoria secondo la quale taluni disturbi della fisiologia umana sono associabili a carenze di alcuni sali minerali. In parole povere, esclusivamente con la stimolazione dell’organismo da parte di alcune sostanze le nostre cellule avrebbero acquisito la capacità di assimilare i suddetti sali minerali che lui riteneva necessari per il riequilibrio dell’organismo.
Partendo da tali premesse il dott. Wilhelm Heinrich Schüssler finì per sviluppare quella che viene chiamata comunemente la “terapia biochimica”, secondo la quale alcune patologie si possono curare mediante l’assunzione di alcuni, specifici, sali minerali. L’omeopata teutonico finì per individuarne dodici che si trovano nei tessuti dell’uomo e nel suo sangue.
Con la nutrizione e l’eliminazione dei residui di natura tossica, i sali di Schüssler restituiscono all’organismo gli elementi di importanza vitale. Da quando Schüssler ha dato vita a questa teoria e fino ad oggi nessuna controindicazione è stata ancora segnalata per la loro assunzione. Questo si può facilmente spiegare con il fatto che tali rimedi sono, in realtà, costituiti da sostanze che già albergano nel corpo umano. Il metodo dell’omeopata tedesco, come lui stesso ebbe ad affermare, “non si fonda sul principio della similitudine, bensì su processi di natura chimica-fisiologica che si realizzano nel corpo umano”. Ciascheduno dei dodici sali di Schüssler viene consigliato per la risoluzione di uno specifico problema, agendo con specifici meccanismi e determinando specifici effetti.
Questo costituisce il rimedio più importante per contrastare la perdita di elasticità a carico delle fibre elastiche di taluni tessuti (indurimento arterioso, varici alle vene, lesioni di tipo emorroidario); inoltre viene indicato anche perché rinforza i denti e contrasta la formazione di carie.
Viene consigliato per il trattamento di problemi a carico delle ossa e dei denti, ma viene anche indicato per i soggetti anemici, con un sistema immunitario inefficiente, sofferenti di osteoporosi, che abbiano disturbi relativi all’accrescimento osseo, o frequenti eventi di emicrania e mal di testa.
E’ particolarmente adatto alla cura delle infezioni, degli stati febbrili ed influenzali (se la temperatura corporea non supera i trentotto gradi centigradi), contro le ditorsioni e le contusioni.
Questo è il composto utile per il trattamento delle mucose infiammate, o, anche, se ci si trovi di fronte a scottature o a che a geloni.
Questo sale ha una benefica azione sul sistema nervoso ed è anche indicato per i soggetti particolarmente sensibili, inquieti ed apatici. Tratta perfettamente anche i casi di stanchezza di origine psicologica.
Lo si usa in caso di processi infiammatori cronici, come per trattare la bronchite e la pertosse.
Si rivela efficace per trattare i crampi, i dolori, le coliche e le convulsioni. Utile anche contro gli stati d’ansia e l’insonnia.
Se soffriamo di squilibri a carico dei sistemi biliare ed epatico, questo è quello dei dodici sali di Schüssler che fa al caso nostro. Ha benefici effetti anche in caso di fenomeni di disidratazione e se si va sovente incontro a vampate di calore.
Questo è quello tra i sali di Schüssler che neutralizza nel nostro organismo gli acidi eventualmente in eccesso.
Questo sale è utile per eliminare i liquidi in eccesso ed è un ottimo ausilio per la disintossicazione del nostro organismo.
La silicea è quello dei dodici sali di Schüssler che ha benefici effetti su quasi tutti i tessuti del corpo umano, ed è anche fondamentale per i processi di formazione delle unghie e delle ossa, dei capelli, delle mucose e della cute. Tale rimedio induce un rafforzamento delle caratteristiche di resistenza del tessuto connettivo e lo si consiglia anche se si soffre di sudorazione eccessiva o quando si nota un precoce invecchiamento della propria pelle.
Ascessi, brufoli, acne e, più in generale, malattie a carico della cute, trovano in questo sale un ottimo strumento di contrasto.