Alcune volte capita di vedere neonate con i lobi delle orecchie già forate. Secondo gli esperti però, l’ideale è attendere che la bambina ha compiuto i sei anni.
Non è una questione di etica o estetica, ma semplicemente di igiene. Si perché i sei anni rappresentano un po’ un traguardo e da questo momento diminuiscono i rischi delle infezioni e anche delle reazioni allergiche.
Non esiste un divieto, qualcosa che impedisca di farli prima. Quindi in realtà non si può parlare di errore vero e proprio. Indicativamente però, aspettare i sei anni non è una cattiva idea perché il sistema immunitario riesce a reggere meglio le infezioni e le reazioni allergiche.
Chiaramente è una questione di predisposizione. Ci sono bambine che, anche a 12-14 anni possono essere vittime di allergie o infezioni a causa dei fori, così come gli adulti. E’ semplicemente una familiarità e in questo caso il tempo non c’entra.
I buchi nelle orecchie possono essere fatti quando la bambina gode di uno stato di salute buono. E’ importante quindi sincerarsi che non vi siano malattie infettive in essere e, qualora fosse così, è meglio attendere che passino. La bambina non deve neanche soffrire di allergie, così come di dermatite atopica. Quest’ultima infatti tende a peggiorare sotto questo stimolo.
L’infezione è facile da riconoscere. La zona si gonfia, si arrossa, prude ed è dolente. Può esserci anche del pus. Quando c’è un’infezione in corso devono essere tolti gli orecchini e richiesta l’opinione del pediatra. Quando c’è l’infezione prescriverà la pomata antibiotica e il disinfettante.
Prima di rimettere gli orecchini si deve aspettare circa due mesi. Quando invece vi è una reazione allergica, è necessario capire qual è il materiale che ha causato il problema ed evitarlo.