Quando il tuo piccolo inizia ad avere una certa stabilità e inizia lo svezzamento ecco che è il momento di pensare al seggiolone. Come scegliere quello più adatto a te e a lui?
Quando è ora di seggiolone
A circa 6 mesi il tuo bambino inizia ad avere la stabilità sufficiente per stare su un seggiolone per la pappa, qui vi resterà per lungo tempo e qui conquisterà la sua autonomia, iniziando a mangiare da solo. Ogni casa e ogni mamma ha però le sue esigenze e quindi è bene prendere in considerazione tutti gli elementi per scegliere il seggiolone adatto al caso. Il Seggiolone è un prodotto indispensabile, non si può infatti pensare di tenere in braccio il bambino sempre, né di metterlo su una sedia semplicemente perché finirebbe di certo col cadere. Quando è in grado di stare seduto da solo è ora di acquistare un seggiolone per praticità vostra e per la sua sicurezza.
Il seggiolone gli darà la possibilità di stare comodo per mangiare, ma anche per giocare e per godersi un momento di relax. Se questo sarà poi regolato all’altezza giusta, la mamma o il papà potranno dare la pappa al loro bimbo stando seduti e senza fare sforzi o movimenti scomodi. Se il seggiolone è inoltre provvisto di un vassoio anteriore , questo diventerà lo spazio personale del bambino e una volta pulito potrà anche giocarvi. Una volta cresciuto un po’ il piccolo è possibile di solito anche rimuovere il vassoio e avvicinare il seggiolone al tavolo, così finalmente sarà anche a lui a tavola con mamma e papà, una nuova conquista.
Il seggiolone per la pappa
Questo prodotto solitamente si tiene a casa, esso è infatti un po’ troppo ingombrante da portarsi appresso. L’ideale sarebbe averne uno fisso a casa e un altro maneggevole da trasportare in auto quando si va via, al ristorante o a casa di altre persone. Ad ogni modo non è sempre possibile, non preoccupatevi che comunque ormai non v’è ristorante o pizzeria che non abbia provveduto ad attrezzarsi.
Elementi da controllare
Nella scelta del seggiolone è fondamentale che vi siano determinate caratteristiche per la sicurezza del vostro bambino e per praticità:
- Controllate che i materiali siano solidi e atossici. Questa informazione si trova sull’imballaggio oppure nelle istruzioni del seggiolone.
- Guardate che abbia i bordi arrotondati al fine di evitare che il piccolo si possa fare male.
- Il seggiolone è opportuno che disponga di dispositivi doppi di sicurezza, per eliminare il rischio che si chiuda improvvisamente in modo accidentale.
- La seduta, in modo che il bambino si possa sedere in modo corretto appoggiandosi anche allo schienale, deve essere ampia e comoda.
- Lo schienale è bene sia anatomico e imbottito così da essere confortevole. Molti modelli prevedono la possibilità di reclinare lo schienale in diverse posizioni, per un maggiore comfort.
- Le cinture devono essere fisse e salde e devono essere in grado di resistere agli strattoni. Allo stesso tempo per ragioni di sicurezza è opportuno che si possano allacciare e slacciare facilmente
- L’apertura e la chiusura del seggiolone, la regolazione dell’altezza o l’estrazione del vassoio devono essere comode.
- Le ruote del seggiolone permettono di spostarlo in facilità ma è bene verificare che almeno due delle quattro abbiano il freno. Se il prodotto non ha ruote invece, deve avere un dispositivo anti-ribaltamento.
- È importante verifichiate che il prodotto sia in regola con la normativa europea EN 14988:2006 (in vigore però da maggio 2007). Questa garantisce che il seggiolone ha passato i controlli di sicurezza.
Tipologie di seggioloni
Ogni famiglia deve valutare le caratteristiche che il seggiolone deve avere a seconda dello spazio e della comodità personale dei genitori. Seguono le varianti:
- Seggiolone pieghevole/fisso: il fisso è un’ottima soluzione se si dispone logisticamente di spazio sufficiente. In caso contrario, vi sono modelli che si possono ripiegare ed essere quindi custoditi altrove, nonché trasportati in auto.
- Regolabile: Moltissimi modelli di seggioloni hanno una seduta regolabile in altezza, il che consente di adattarlo innanzitutto alle necessità del momento e poi alla crescita del bambino, cosicché una volta cresciuto potrà utilizzarlo come una sedia.
- Seggioloni con schienale reclinabile: consentono al piccolo di avere una posizione confortevole ne caso decidesse di schiacciare brevi riposini. È chiaro che non ha la comodità di un lettino, quindi se il bambino dorme proprio andrà spostato, ma se si tratta di brevi riposini oppure di farlo addormentare in loco è possibile.
- Sedile ampio e comodo: Certi modelli hanno sedute più ampie di altri, così da andare bene fino al momento in cui il bimbo compie 3 anni. I rivestimenti possono variare e possono essere più o meno imbottiti, alcuni hanno anche un cuscino aggiuntivo per far stare perfettamente comodi anche i più piccoli.
- Vassoio estraibile: alcuni prodotti dispongono di un vassoio rimovibile e regolabile in diverse posizioni, cosicché i genitori possano posizionare e togliere il bambino più facilmente e per adattarsi mano a mano alla crescita del bambino. Certi seggioloni non prevedono il vassoio per far sedere il bambino già a tavola coi genitori.
- Trasformabili: vi sono seggioloni pappa di nuova generazione multifunzione ideati per seguire il bambino nella crescita e possono trasformarsi in poltroncine oppure in una combinazione tavolo e sedia. Certi diventano vere e proprie sedie quasi per adulti. Alcuni modelli si possono usare sin dalla nascita perché prevedono di potervi agganciare una sdraietta per deporre il bambino e interagire con lui
- Ruote o senza: Le ruote permettono di muoverlo con facilità, possono essere parziali, e quindi necessitare un minimo sollevamento per spostarlo, oppure con ruote 100% per muoverlo e per spostarsi con i movimenti del bambino restando in piedi. I seggioloni fissi, è bene abbiano un dispositivo anti-ribaltamento.