Il Rash cutaneo si presenta sulla cute sotto forma di un piccolo sfogo di colore rosso, la forma e la dimensione può essere variabile e può avere carattere transitorio, quando non scompare naturalmente bisogna consultare un medico.
Il Rash cutaneo può presentarsi in forme molto diverse, da esso è possibile in molti casi risalire alla sua causa, che può essere una malattia, un allergia a varie sostanze con le quali veniamo in contatto oppure scatenato da una puntura d’insetto o di un farmaco assunto per una terapia.
Quando una parte della nostra pelle ha un colore più rosso rispetto alla parte più esterna siamo di fronte ad una macula, una tipica è quella degli angiomi.
E’ una sporgenza della cute causata di solito dalla Varicella o dall’Herpes-zoster, contiene del liquido, ed è tipica aconseguenza nche delle punture di api o vespe.
Le vescicole di grandi dimensioni vengono chiamate bolle, hanno le stesse caratteristiche ma diversa dimensione.
Sono le vescicole il cui contenuto si infetta e si trasforma in pus.
Causato spesso dagli stafilococchi, è un infiammazione del follicolo del pelo che non gli permette di fuoriuscire con naturalezza.
E’ di grandi dimensioni e con un aspetto molto gonfio e molle, scompare di solito molto velocemente, si presenta dopo reazioni allergiche a sostanze e farmaci quando vengono a contatto con l’epidermide. Possono essere causati anche da punture d’insetto.
Le lesioni della cute che coinvolgono il derma si chiamano Ulcere, la causa sono svariate forme infettive.
E’ una concentrazione di sporgenze piatte o leggermente rilevate.
Quando molte cellule dell’epidermide muoiono e si concentrano tutte in una determinata zona si forma una squama, è tipica nella psoriasi e nella dermatite seborroica.
I rush cutanei sono causati come detto da vari fattori e malattie che colpiscono l’epidermide, sono comuni in persone di tutti i sessi e di tutte le età, nei bambini quelle più comuni sono dovute alle malattie esantematiche che di solito si presentano una sola volta nella vita.
Rush causati dalla malattie esantematiche
E’ una delle malattie più diffuse nei bambini, il rash cutaneo di questa malattia ha inizio dal collo e dalle orecchie dai quali si diffonde in tutto il corpo, provoca del fastidioso prurito, quando le eruzioni cutanee raggiungono braccia e gambe tendono a sparire dal volto e dal collo.
E’ causata dal virus Zoster, le piccole pustole si diffondono su tutto il corpo del paziente, provoca molto prurito e fastidio. Bisogna evitare di grattarsi in quanto le pustole rompendosi potrebbero causare cicatrici ed infettarsi causando l’Erisipela.
E’ una malattia che colpisce bambini e giovani dai 5 sino ai 15 anni di età, i primi sintomi fanno credere al malato di avere l’influenza, ma successivamente gli sfoghi sul viso riveleranno questa malattia; è molto contagiosa e le guance si presentano di color rosso molto acceso. Passa in due settimane circa e la prima è quella più contagiosa, il contagio avviene per via diretta o indiretta
E’ una malattia innocua, il rush cutaneo è di lieve entità e si presenta con delle chiazze rosso pallido; è molto pericolosa per le donne in stato di gravidanza.
Causata da streptococchi concentra il rash cutaneo principalmente sull’addome, il colore dell’eritema è rosso molto vivo ed in alcuni casi si può tramutare in vere e proprie piaghe della cute.
Rash causati d infezioni dell’epidermide
L’Herpes più comune nell’uomo è l’Herpes Simplex, si presenta di solito a causa di abbassamenti delle difese immunitarie dovute a stress, farmaci o altre malattie debilitanti. L’Herpes Zoster è quello che causa la fastidiosa Varicella, tanto comune nei bambini.
E’ una delle più diffuse malattie a trasmissione sessuale, questo perché colpisce le zone umide e non esposte al sole del nostro corpo come i genitali di entrambi i sessi. I rash cutanei di questa malattia possono tramutarsi se non curati in lacerazioni della pelle.
Questi comuni batteri possono colpire anche la nostra pelle, le più conosciute infezioni di questo tipo sono causate dallo Stafilococco Aureus e l’ Erisipela.