Ab+Rocket%2C+addominali+scolpiti+per+tutti%2C+sar%C3%A0+vero%3F
inranit
/2016/12/01/ab-rocket/amp/

Ab Rocket, addominali scolpiti per tutti, sarà vero?

Pubblicato da
Lorenzo

Fra le panche per gli addominali Ab Rocket è una di quelle più conosciute e pubblicizzate, il suo pregio è quello di aiutarvi ad allenare gli addominali limitando i problemi alla schiena tipici degli allenamenti a corpo libero in palestra, il tutto comodamente a casa vostra.

I muscoli addominali

I fasci muscolari addominali sono composti da vari muscoli che si trovano nella cavità addominale, essi ci permettono movimenti come la torsione, la flessione e la rotazione del busto, ed hanno inoltre il compito di rendere stabile la colonna vertebrale in opposizione ai muscoli della schiena e di quelli lombari. I muscoli addominali sono i seguenti:

Retto addominale.

Ha origine nelle ultime coste e si inserisce nella zona del pube. Il compito di questo muscolo è quello di far flettere in avanti la nostra colonna vertebrale.

Addominali obliqui.

Questi muscoli funzionano insieme con il retto addominale, la loro funzione esclusiva invece è quella di fare ruotare il nostro tronco; si dividono in muscolo obliquo interno ed esterno.

Muscolo trasverso dell’addome.

Ha origine dalla sesta cartilagine costale e si trova in profondità nel nostro addome, la sua funzione posturale permette anche la nostra respirazione, è infatti il muscolo che porta all’espirazione dei polmoni.

Quadrato dei lombi.

Si trova nella loggia posteriore del nostro addome, è il primo e più importante muscolo flessore laterale della nostra colonna vertebrale. Anche questo è un muscolo espiratorio dato che si inserisce nella dodicesima costola, flette inoltre la colonna vertebrale e le pelvi, la sua contrazione da ambo i lati comporta la distensione del nostro tratto lombare.

Come funziona Ab Rocket?

L’allenamento degli addominali in palestra o in casa sono fra i più temibili per la nostra schiena, se non effettuati nel modo corretto è molto facile farsi male ed infortunarsi, anche seriamente. Tutti gli allenamenti a corpo libero ed in particolare il Crunch e Sit Up con le mani dietro la nuca sono potenzialmente pericolosi per la schiena, a differenza di altri muscoli gli addominali devono essere allenati in un certo modo e quindi i movimenti devono essere eseguiti in maniera perfetta per dei buoni risultati.

Ab Rocket permette di allenare i nostri addominali senza sforzo e senza rischiare di infortunare la schiena ed il collo, in quanto permette una corretta esecuzione dell’esercizio.

Concentrarsi per allenare solo gli addominali è molto difficile, specialmente per i principianti, questa panca sostiene la nostra schiena e la nostra testa permettendo la concentrazione dei soli addominali che arriveranno a bruciare senza fare stancare altre parti del nostro corpo.

I cilindri imbottiti oltre a rendere comodo l’esercizio permettono di effettuarlo con scioltezza, AB Rocket ci aiuta sia in fase discendente che in quella di risalita. La sua azione è altamente personalizzabile in quanto le molle sono fornite in ben 3 coppie, in grado di fornire una resistenza differenziata per i principianti o per le persone più allenate.

I comodi rulli posti sullo schienale praticano inoltre un massaggio alla nostra schiena ed al nostro collo. Insieme ad una buona alimentazione aiuta ad aumentare il metabolismo basale e bruciare più grassi, inoltre il potenziamento degli addominali combatte la rilassatezza ed il gonfiore del ventre, una pancia maggiormente tonica grazie a degli addominali allenati è infatti un ventre più piatto.

Come usare Ab rocket

Usare Ab Rocket in casa nel tempo libero è molto facile, allenandovi con questa panca allenerete tutti i muscoli dell’addome: Il retto addominale, gli obliqui, il muscolo trasverso dell’addome ed il quadrato dei lombi.

  1. Assicuratevi che i piedi ruotanti della panca siano ben poggiati sul pavimento. E’ importante che la superficie sia liscia e libera di far muovere correttamente le sue rotelle in modo da compiere un esercizio completo, dall’inizio alla fine. La superficie quindi deve essere perfettamente orizzontale e liscia.
  2. Una volta posizionato l’Ab Rocket a terra sedetevi su di esso facendo attenzione di poggiare bene la testa sull’ultimo cuscino rotante, le scapole devono rimanere leggermente fuori della panca, tutta la schiena deve aderire a tutta la superficie della panca.
  3. Quando siete ben seduti sulla panca piegate le vostre ginocchia a 45° ed appoggiate i piedi a terra, successivamente appoggiate le mani sulle maniglie ai lati dell’Ab Rocket.
  1. Inspirando aria nei polmoni contraete i vostri addominali e spingeteli in avanti, lo schienale della panca vi seguirà gentilmente. Non tirate con le braccia ma focalizzatevi solo sugli addominali, tratteneste il respiro per 3 secondi sempre contraendo gli addominali e tornate in dietro alla posizione di partenza.
  1. Spostando le ginocchia da un lato ed effettuando lo stesso movimento sopra descritto allenerete i muscoli obliqui laterali.

Quando si diventa più esperti basterà posizionare le mani non più sulle barre laterali della panca ma afferrando l’Ab Rocket nella struttura dietro la vostra nuca.

Lorenzo