Quest’ultimo fa parte degli ACE inibitori e diminuisce la sintesi delle sostanze che potrebbero far aumentare la pressione arteriosa, mentre l’idroclorotiazide fa parte di una famiglia di medicinali, i diuretici tiazidici (o “diuretici orali”).
Triatec HTC è sostanzialmente un antiipertensivo, infatti uno dei principi attivi, il ramipril, come già scritto inibisce la sintesi di quelle sostanze che potrebbero causare una ipertensione ed inoltre rilassa ed allarga i vasi sanguigni e facilita il cuore nella funzione di pompa del sangue nel circolo.
L’altro, l’idroclorotiazide, è sostanzialmente un diuretico che, quindi, aumenta la quantità di acqua corporea (aumenta la produzione di urina), cosa che abbassa la pressione arteriosa.
Sostanzialmente si utilizza Triatec HTC composto da ben due principi attivi antiipertensione quando il trattamento con farmaci che ne contengano uno solo non è andato a buon fine.
Innanzitutto è necessario sapere che NON bisogna assumere Triatec HTC quando si sappia di una ipersensibilità accertata verso uno dei suoi due principi attivi o verso un qualsiasi eccipiente che compone il farmaco. Anche una allergia nei confronti di farmaci simili è ritenuta motivo valido per non assumere questo medicinale.
Reazioni dovute ad ipersensibilità verso uno dei componenti di questo farmaco potrebbero essere gonfiori alla lingua, alla gola, alla faccia o alle labbra, oppure difficoltà a respirare e/o nella deglutizione, oppure le più comuni eruzioni cutanee.
Non bisogna assumere Triatec HTC anche se si sia mai sofferto di angioedema, i cui segni comprendono difficoltà nella deglutizione e nella respirazione, gonfiori sparsi intorno alle labbra ed agli occhi, gonfiori ancora alla lingua ed alla gola, macchie di colore rosso sempre in gola, ma anche sui piedi e sulle mani, ed eruzioni cutanee del tipo dell’orticaria, incluso un forte prurito.
Triatec HTC è ancora fortemente sconsigliato:
Non si deve assumere Triatec HCT in alcuna delle situazioni sopra descritte: se si abbiano dubbi è sempre consigliabile chiedere informazioni al proprio medico di fiducia.
Prima di assumere Triatec HCT, è sempre preferibile chiedere consiglio al proprio medico o al proprio farmacista:
Triatec HCT è assolutamente sconsigliato per i bambini e fino ai ragazzi che non abbiano compiuto il diciottesimo anno di età: non esiste una letteratura in merito, per cui non è corretto sconsigliarlo per queste fasce d’età.
Si tenga informato il proprio medico o farmacista di fiducia nel caso si stiano assumendo o si siano recentemente assunti altri farmaci, inclusi i farmaci per i quali non occorra la prescrizione medica e quelli contenenti piante medicinali. In realtà Triatec HCT potrebbe influire sui meccanismi d’azione di altri medicinali così come altri medicinali potrebbero influire sui meccanismi d’azione di Triatec HCT.
In particolare sarà necessario informare il proprio medico di fiducia se si stiano assumendo o si intenda assumere i seguenti farmaci (sono quelli che più facilmente potrebbero risentire influenze o crearne a Triatec HCT):