Ricchissima di (tra 100 e 300 µg per grammo) e povera di grassi e carboidrati, l’alga Nori è anche una ricchissima miniera di minerali e di vitamine A , C, PP (niacina) e acido folico.
Proprietà nutrizionali
L’alga Nori ha interessanti proprietà nutrizionali e, come già anticipato, rilevanti quantità di minerali, vitamine, e non solo. Proviamo a riassumere le principali, per 100 grammi di prodotto fresco (i valori potrebbero cambiare radicalmente nell’ipotesi di prodotto essiccato):
- Calorie KCal 279
- Proteine g 24.2
- Grassi g 1.4
- Carboidrati g 58
- Fibre g 25.2
- Ceneri g 16.1
- Tiamina mg 0.37
- Riboflavina mg 1.79
- Niacina mg 6.7
- Vitamina C mg 11.6
- Vitamina A (retinolo equivalenti) mg 263
- Calcio mg 230
- Fosforo mg 474
- Sodio mg 3300
- Potassio mg 3140
- Magnesio mg 623
- Rame mg 1.7
- Zinco mg 1.7
- Ferro mg 10.5
- Manganese mg 1.6
Trattamento
Come abbiamo anticipato nelle scorse righe, il trattamento cui viene sottoposta l’alga Nori determina un cambiamento delle sue proprietà e delle caratteristiche di riferimento. In particolar modo, alcune sostanze, come il sodio (originariamente elevato nel prodotto fresco), si riducono drasticamente nei processi di lavaggio da cui si produce l’alga Nori in sfoglie.
Per quanto concerne la parte edibile, l’alga Nori è digeribile per circa i tre quarti del proprio peso, mentre la rimanente percentuale è principalmente legata al contenuto di fibre, soprattutto solubili. Come intuibile, i valori nutrizionali, che sopra abbiamo cercato di riassumere, sono in realtà molto variabili, e dipendono non solamente dal tipo di trattamento cui l’alga è sottoposta, bensì anche dalla specie di origine, dalle condizioni ambientali in cui l’alga viene coltivata e dai processi industriali a cui viene sottoposta.
Al di là di ciò, tra le vitamine maggiormente specifiche nell’alga Nori, un ruolo di primo piano viene ricoperto dalla vitamina B12, spesso carente nella dieta del vegetariano. Tra l’altro, numerosi studi hanno sottolineato come – contrariamente ad altre forme “simili” di disponibilità nelle macro alghe – la vitamina B12 che è contenuta nell’alga Nori non solo è ben assorbibile, ma anche, almeno in buona parte, contraddistinta da attività dal punto di vista metabolico. Pertanto, al contrario di altre alghe come quelle azzurre (si pensi all’alga spirulina e all’alga Klamath), l’alga Nori sembra poter effettivamente costituire un ottima fonte di vitamina B12 per i soggetti vegani.
Effetti sulla salute
Altri studi si sono particolarmente soffermati nel cercare di comprendere quali siano i principali benefici del consumo regolare dell’alga Nori sul nostro organismo, e principalmente influenzati dall’abbondante presenza di sostanze nutrienti utili per il nostro corpo, come lo iodio, il selenio, il beta carotene, le vitamine antiossidanti, la betaina, gli alginati, il ferro e gli acidi grassi omega tre.
Considerata tale ricchezza di sostanze, è molto difficile poter fornire un elenco di tutti i potenziali benefici terapeutici dell’alga Nori, anche perché l’elenco risulterebbe incompleto e probabilmente “sviante”: molte patologie hanno infatti origine multifattoriale, e sarebbe errato ritenere che l’alga Nori possa divenire una “cura” o uno strumento di “prevenzione” assoluta nei confronti di alcune patologie. Si può tuttavia affermare come il consumo di alga Nori sia effettivamente utile nei confronti di quei pazienti che soffrono di ipercolesterolemia, di ipertrigliceridemia, di pre-diabete, di trombosi, di ulcera peptica, e ancora di malnutrizione, di stress e di difficoltà di concentrazione, di stitichezza, di ipotiroidismo da carenza iodica, di malattie infiammatorie, di sovrappeso e di obesità.
Per saperne di più, parlatene con il vostro medico di fiducia. Sarà certamente in grado di fornirvi ogni informazione su questo alimento e su tutte le sue principali proprietà per il vostro benessere.