La nostra pelle è la prima barriera che ci difende da tutto quello che sta intorno a noi, l’epidermide fa da scudo a batteri, sostanze tossiche e pulviscolo dalle tantissime origini.
Non tutti sanno che la pelle è un vero e proprio organo dotato di una sua identità e dobbiamo curarlo ogni giorno, è anche una vera e propria cartina di tornasole per il nostro corpo che indica malattie, malessere ed il cattivo funzionamento di vari organi. In altri casi però è proprio la pelle a non essere in salute, funghi, batteri, parassiti, escoriazioni e ferite sono solo alcuni mali che la affliggono durante la nostra vita.
Le macchie rosse sulla nostra pelle così come i cosiddetti puntini rossi possono apparire in qualunque parte del corpo, braccia, gambe, dorso o viso ne sono colpiti in egual misura, spesso possono provocare prurito o in caso contrario se in zone poco esposte non farci accorgere della loro presenza.
Una semplice irritazione può essere causata da eventi banali come una scottatura solare, disidratazione o reazione allergica allo smog. Uomini e specialmente donne sono di solito molto attenti nello scorgere eventuali arrossamenti sulla pelle che non sono spesso delle semplici imperfezioni, ma possono essere un campanello d’allarme per patologie anche gravi.
Le macchie rosse sulla pelle non sono tutte uguali nel campo della dermatologia abbiamo innumerevoli tipi di macchie e puntini, possono avere tonalità diverse, essere a chiazze più o meno grandi o piccolissimi puntini a rilievo. Solo da vicino si potrà vedere di cosa si tratta di preciso, inoltre la zona su cui si prestano è indicativa di problemi che possono essere ben diversi fra loro . Le macchie rosse sul derma sono più comuni in zone che sono maggiormente esposte all’aria e non coperti da vestiti, infatti il viso è fra i più colpiti in quanto quasi sempre scoperto agli agenti atmosferici.
Le piccole macchie rosse che ricoprono tutto il nostro corpo vengono chiamate angioma a ciliegia a causa della forma rotondeggiante ed il colore rosso acceso, il medico, meglio se un dermatologo le osserverà ed esprimerà un parere che in molti casi prevede una biopsia al microscopio. Spesso questo angioma a ciliegia non è nulla di preoccupante e scompare velocemente senza alcuna conseguenza.
La comparsa di chiazze è spesso causa di un allergia, le allergie sono do vario tipo, possono essere alla polvere, al pelo del cane o del gatto, a piante come le graminacee, in altri casi si tratta di allergie alimentari. I test da laboratorio prevedono degli esami che andranno a sondare sulla nostra pelle a quali sostanze siamo allergici. Le allergie alimentari oggi più comuni sono quelle al glutine, alle uova, al latte di mucca ed alla frutta secca, in tutti questi casi è facile che si abbiano delle macchie rosse sulla pelle dopo averli consumati.
Polvere o sostanze non di origine naturale possono provocare una dermatite irritante o una dermatite allergica da contatto, che provoca la comparsa di macchie rosse nella zona del contatto con l’agente allergenico.
Il caldo eccessivo in alcuni casi provoca una reazione al derma, in questo caso le dermatiti possono provocare anche prurito, nel caso di assunzione di alcuni farmaci possiamo avere la cosiddetta porpora allergica con delle zone rosse puntinate spesso simili a veri e propri lividi.
I famosi brufoli tanto comuni nell’età della pubertà sono anch’essi una reazione della pelle, sono presenti non solo in viso ma anche nella schiena e nel petto, spesso a causa delle troppa secrezione di sebo sono pieni di pus, in alcuni casi l’acne è presente anche in individui adulti.
L’infiammazione dei vasi sanguigni sottocutanei porta alla cosiddetta vasculite leucoclastica che può insorgere dopo dei processi autoimmuni o delle infezioni. La Sindrome di Schamberg è comune nelle persone anziane e si manifesta come dei puntini rossi che appaiono come dei granuli di pepe di Caienna.
Le macchie rosse sull’epidermide in casi fortunatamente rari possono infarti essere l’evoluzione di un neo che si è modificato per diventare un pericoloso melanoma della pelle; quando si presentano come una macchia rossa ma si evidenzia anche la pelle squamosa potremmo essere di fronte ad un basocellulare squamoso se sono anche di contorno irregolare ad un amelanoticmelanoma, se le macchie rosse sono in rilevo di colore violaceo o addirittura nero di Kaposi.
In tutti i casi è bene controllare periodicamente tutta la superficie del nostro corpo ed in caso di qualunque dubbio in merito a macchie sulla pelle consultare subito il nostro medico di fiducia.