Questo provoca un’infezione che comporta un prurito intenso. Tra le più conosciute possiamo citare il piede d’atleta e la tigna. Quest’ultima può colpire qualsiasi area dell’epidermide, compreso il cuoio capelluto. Altre infezioni molto comuni sono l’onicomicosi che colpisce le unghie e la candida che può infettare le aree della bocca e della vagina.
Sono diversi i fattori che possono contribuire alla formazione dei funghi della pelle. Le cause più comuni delle infezioni fungine sono un indebolimento del sistema immunitario, il diabete, una cattiva circolazione del sangue e una ferita. Anche vivere in un ambiente caldo-umido e una scarsa igiene personale possono portare a un’infezione da funghi.
Prima di effettuare ogni trattamento è utile lavare la pelle con un sapone antisettico per eliminare la sporcizia e i germi. Dopodiché è importante asciugare la zona con un panno asciutto.
Questo procedimento è fondamentale per evitare che il fungo si diffonda ed è da fare ogni qual volta si ci toglie le scarpe in quanto è lì che i funghi della pelle trovano terreno fertile. Fatto questo con la sicurezza che la pelle sia ben pulita e asciutta, è possibile procedere al trattamento vero e proprio. Qui di seguito vi elenchiamo i tre rimedi naturali più efficaci contro i funghi della pelle.
Ottimo nel trattare qualsiasi tipo di infezione fungina. Grazie alle sue proprietà antimicrobiche, l’aceto di mele aiuta a uccidere il fungo causa dell’infezione. Inoltre, la sua naturale acidità contribuisce a prevenire la diffusione dell’infezione e a velocizzarne la guarigione.
Si può procedere in due modi:
oppure
Si tratta di un agente anti-fungino, perfetto per combattere i funghi della pelle. Ha proprietà antibatteriche e antibiotiche che giocano un ruolo chiave nel processo di guarigione dall’infezione.
Procedimento:
I tannini contenuti all’interno del tea possono aiutare a uccidere i funghi della pelle. Inoltre, il tea ha proprietà antibiotiche e astringenti che contribuiscono a sbarazzarsi dei sintomi di una infezione fungina come il bruciore, il gonfiore e l’irritazione.
Procedimento: