Iniziate a recuperare qualche ingrediente fondamentale. Procuratevi 500 – 600 grammi di castagne, 1 pizzico di sale, 3 foglie di alloro, 3 chiodi di garofano.
Preparazione
La preparazione è estremamente semplice, ma vi consigliamo comunque di riporre la massima attenzione al fine di non saltare qualche passaggio fondamentale, che potrebbe compromettere definitivamente il risultato.
Prendete le castagne e mettetele sotto l’acqua corrente, lasciandole in questa condizione per un po’. Quindi, prendete una a una le castagne e incidetele con un coltello, per poi riporle in una pentola. Copritele con dell’acqua fredda e accendete il fuoco, mettendoci sopra la pentola con le castagne in tal modo lavorate.
Ora, attendete almeno 40 minuti se le castagne sono di dimensioni piccole o medie, o 60 minuti se invece le castagne sono grandi. Passato questo tempo, potete spegnere il fuoco e togliere le castagne: avete appena realizzato delle castagne lesse che potrete utilizzare in tantissimi modi: mangiarle da sole dopo i pasti, farne le protagoniste dei dolci inconfondibili e tanto altro ancora!
Un ultimo suggerimento
Se volete davvero ottenere il massimo da questa ricetta, ricordate che è meglio lasciare le castagne in acqua a raffreddare. In altri termini, non togliete le castagne dall’acqua della pentola appena spegnete il fuoco, ma attendete che l’acqua si sia raffreddata: noterete che in questo modo le castagne sono ancora più morbidi e più facili da sbucciare, e più gradevoli da mangiare!