La sua presenza è infatti fisiologica, considerato che il muco presente nell’intestino crasso per poter favorire il passaggio delle feci e proteggere lo strato più interno della parete enterica: di apparenza biancastra, e di consistenza simile a una gelatina, il muco nelle feci deve essere oggetto di verifica medica se è presente in quantità piuttosto significative (la c.d. “mucorrea”).
Il motivo è semplice: una presenza eccessiva è spesso sintomo di condizioni patologiche, e di una infiammazione presente.
Il muco nelle feci, oltre che visivamente, può essere intuito poichè la sua presenza è spesso accompagnata da altri disturbi. Dunque, quando vi sono i seguenti sintomi corporei, può essere utile verificare se si è caduti realmente in una condizione di mucorrea.
Tra i principali, possiamo ricordare i seguenti, che riguardano l’apparato digerente, come:
Vi sono inoltre anche altri sintomi che potrebbero accompagnare il muco nelle feci, come ad esempio i dolori a tutto il corpo, una sensazione generale di malessere, la comparsa della febbre.
Quando il muco nelle feci è presente in condizioni di abbondanza, è possibile che la sua causa possa essere ricercata all’interno delle cause seguenti.
Come intuibile, l’elenco è piuttosto ricco e diversificato, e occorrerà pertanto parlarne con il proprio medico di fiducia per poter arrivare a una diagnosi puntuale.
Limitiamoci pertanto a riassumere quelle che possono essere le determinanti principali:
Trattandosi di un sintomo di una condizione sottostante, per poter arrivare a debellare l’eccessiva presenza di muco nelle feci occorrerà prima di tutto procedere con la diagnosi del problema e, dunque, della sua cura specifica.
Proprio per questo motivo, il nostro consiglio è certamente quello di condividere con il vostro medico ogni dettaglio sull’emersione di cambiamenti nelle proprie abitudini, illustrando la presenza di eventuali sintomi concomitanti, che potrebbero aiutare a procedere a una più tempestiva diagnosi.
Una volta effettuata la diagnosi (il medico potrebbe rendere necessario procedere all’effettuazione di ulteriori analisi ed esami, come quella di un campione delle feci), si potrà ben procedere alla specifica terapia per poter fronteggiare il problema e ritrovare pertanto una condizione di benessere e di normalità.
Nonostante nella maggior parte dei casi si tratti di una causa non preoccupante e non grave, il nostro consiglio è quello di non sottovalutare la presenza di eccessivo muco nelle feci, poichè trascurare i segnali che il nostro corpo ci invia, e in particolar modo quello della mucorrea, potrebbe contribuire a rendere peggiore un quadro clinico che invece può essere tempestivamente fronteggiato con minore incisività.