La Zumba fa dimagrire veramente?

L’estate si avvicina e la necessità di ridurre i chili di troppo si fa sempre più impellente. Ed è anche per questo motivo che molte persone approfittano di questa stagione per avvicinarsi a tecniche di dimagrimento piuttosto divertenti e in grado di stimolare il movimento e le conoscenze. Tra di esse, lo Zumba Fitness sta acquisendo sempre più popolarità: vediamo per che.

Zumba, fa dimagrire veramente?

Se vi state domandando se la Zumba possa far dimagrire realmente, sappiate che siete in ottima compagnia. Negli ultimi anni la ricerca di Zumba quale metodo per dimagrire è stato uno dei più ricercati su Internet. E a dare una risposta è stato lo stesso fondatore di questo sistema di fitness, Beto Perez, secondo cui seguendo il programma Zumba Fitness sarebbe possibile perdere anche fino a 1.000 calorie in un’ora. Il tutto, seguendo il ritmo della musica e con tanto divertimento.

Come funziona lo Zumba

Lo Zumba è un metodo di fitness che funziona insieme a una base musicale particolarmente attiva e dinamica. I movimenti che vengono stimolati attraverso questa speciale danza hanno il grande pregio di “risvegliare” il vostro metabolismo, incrementando il dispendio di energie. Inoltre, il fatto che la musica cambi più volte all’interno di uno stesso esercizio crea una buona alternanza di ritmi, che a sua volta può determinare ottimi risultati sul fronte dell’eliminazione dei grassi in eccesso.

Zumba, fa dimagrire veramente?Non solo: lo Zumba è molto utile anche per migliorare il vostro sistema respiratorio e per scacciare via le tenisoni, lo stress e la fatica di una lunga giornata di lavoro, rilasciando endorfina e una sensazione di buon umore. Cosa volere di più?

Come ottenere il meglio con lo Zumba

Una volta che abbiamo chiarito quanto sopra, possiamo altresì fornire qualche utile suggerimento per comprendere in che modo ottenere i migliori risultati attraverso lo Zumba. Il primo suggerimento – e sicuramente quello più gradito! – è semplicemente quello di lasciarsi andare: cercate di divertirvi e di liberare la mente da qualsiasi preoccupazione, muovendovi senza pensarci troppo, anche in modo non ortodosso, ma sfrenato. I movimenti si miglioreranno man mano che un istruttore saprà guidarvi con passione e dedizione, ma per le prime volte sarebbe bene cercare di non preoccuparsi eccessivamente dello stile: lasciate la timidezza fuori dalla palestra!

In secondo luogo, vi ricordiamo che per poter massimizzare l’attività bruciacalorie è fondamentale massimizzare il movimento delle braccia: anche se durante la danza i muscoli che vengono sollecitati maggiormente sono quelli delle gambe, questo non significa affatto che le braccia debbano riposare. Cercate dunque di muoverle a tempo di musica, assecondando i movimenti del resto del corpo.

 

Ancora, ricordate che durante la Zumba dovete essere sempre molto attive. Cercate di muovervi in continuazione, molleggiando sulle gambe come se foste dei  pugili! Seguite i consigli dell’istruttore, che vi suggerirà di alzare e abbassare le cosce quando si alternano i ritmi della musica. Cercate di imitarlo bene, poichè uno dei segreti per poter massimizzare i risultati è proprio quello di seguire con dovizia il movimento a ritmo di musica, contribuendo così a rassodare in breve tempo gambe, cosce e glutei. Infine, ricordate sempre che è bene accentuare ogni movimento imparato: anche se lo Zumba fa per gradi, e le prime lezioni potrebbero apparirvi molto semplici, dovete acquire il prima possibile le basi di questa disciplina per poter compiere delle concrete evoluzioni in futuro.

Dove posso fare Zumba?

Dove posso fare Zumba?

Oggi giorno tutte le principali palestre sono attrezzate per potervi garantire ore e ore di Zumba! Sarà dunque sufficiente una breve ricerca nelle palestre della vostra città per poter comprendere quali siano le tabelle e gli orari di frequenza di questi corsi. Ricordate inoltre che in Italia sono nate molte associazioni che si sono specializzate nella pratica di questa disciplina: potete dunque rivolgervi a loro se non amate un ambiente multidisciplinare come quello della palestra, e desiderate invece un contesto molto più dedicato alla sola Zumba. Infine, se non avete tempo a disposizione per poter andare in palestra, o volete semplicemente sperimentare qualche alternativa (comunque MAI paragonabile a una lezione di Zumba in compagnia di un istruttore in carne e ossa) potete provare lo Zumba Fitness Wii, un videogioco per console Nintendo che vi permette di praticare Zumba direttamente nel salotto di casa.

Gestione cookie